20/02/2025

“Becoming Led Zeppelin”, presto al cinema il primo docufilm ufficiale sulla band

Becoming Led Zeppelin

Visto in anteprima il lavoro che narra la storia del gruppo da prima degli esordi fino al 1970: i Led Zeppelin raccontati dai protagonisti (compreso il compianto John Bonham grazie a un’intervista inedita)

Se già il titolo lo lasciava intuire, Becoming Led Zeppelin è effettivamente la storia ben narrata di come è nato il gruppo, una vicenda irripetibile giunta di diritto sulle vette più alte dell’Olimpo del Rock. Il primo docufilm ufficiale sulla band di Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 27 febbraio al 5 marzo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito nexostudios.it).

I Led Zeppelin sono ripresi singolarmente nel lavoro diretto da Bernard MacMahon e co-sceneggiato e prodotto da Allison McGourty. Ognuno di loro ricorda i propri inizi prima del gruppo e ogni tanto si sente anche la voce di John Bonham da un’intervista del 1971 che aveva rilasciato a un giornalista australiano. Sono poi tanti i momenti musicali e i filmati inediti, live e non, per vedere com’è cresciuto quel sound, un’idea nata dalle ceneri degli Yardbirds, di cui faceva parte Jimmy Page, e che si è sviluppata dapprima contattando John Paul Jones, già conosciuto dal chitarrista ai tempi in cui entrambi si guadagnavano da vivere a Londra come turnisti negli studi di registrazione, e poi dopo l’incontro con Robert Plant e John Bonham, entrambi già amici e insieme in altre esperienze musicali, compresa l’ultima prima dei Led Zeppelin, nella Band Of Joy.

Il docufilm autorizzato sulla band è pieno di immagini e non ricorre ad animazioni o altri artifici per arrivare fino al 1970, anno di pubblicazione di Led Zeppelin II. Nel momento in cui i protagonisti si raccontano, ricordando le insicurezze, l’ingenuità e l’entusiasmo dell’epoca, la “presenza” di Bonham non si avverte solo con l’intervista o con i vari filmati, ma si percepisce anche con i racconti dei suoi compagni di band, come quando Jimmy Page sottolinea il suo modo di usare i polsi e non gli avambracci per picchiare sulla batteria e come quando lo stesso chitarrista ripensa alla sua maniera di suonare la cassa perché quando ci andava su col pedale “potevi sentirlo dentro di te”. E pazienza se a John Paul Jones non piaceva il nome Led Zeppelin perché nessuno se lo sarebbe ricordato e se Robert Plant non è più diventato un commercialista…

***

Parleremo più diffusamente di Becoming Led Zeppelin MARTEDÌ 4 MARZO dalle 21:30 con il ritorno delle nostre MUSIC ROOM.

Becoming Led Zeppelin - Music Room - Jam TV

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!