Vittorio Nocenzi (Banco) e il tour di “Orlando: le forme dell’amore”
Prossime date del tour in Sicilia per il Banco del Mutuo Soccorso e “Orlando: le forme dell’amore”, come ci ha raccontato Vittorio Nocenzi
Prosegue il tour del Banco del Mutuo Soccorso con le date dei primi di marzo in Sicilia: 2 marzo Catania (Teatro ABC), 3 marzo Palermo (Teatro Golden), 4 marzo Agrigento (Palacongressi). Il calendario è in continuo aggiornamento. Lo storico gruppo prog sta presentando infatti dal vivo Orlando: le forme dell’amore, concept album pubblicato a settembre 2022 e ispirato all’Orlando furioso, celebre poema dell’Ariosto. Tutto è nato grazie a un’idea di Michelangelo Nocenzi, coautore delle musiche di questo lavoro, nonché figlio di Vittorio, storico tastierista e fondatore del Banco. È stato Michelangelo infatti a proporre alcuni anni fa al padre e al cantante del gruppo, il compianto Francesco Di Giacomo, questa celebrazione inusuale per i cinquant’anni dalla pubblicazione del mitico Salvadanaio, primo album della band. Ma è il grande Vittorio Nocenzi che ci racconta meglio com’è andata.
L’opera dell’Ariosto è stata una fonte di ispirazione per questo nuovo lavoro del Banco, perché è ancora molto attuale a distanza di più di cinquecento anni.
Orlando: le forme dell’amore è stato particolarmente apprezzato anche negli ultimi concerti ed è diventato un ulteriore tassello della ricca e importante storia del gruppo. Tutto questo perché è riuscito a parlare ad un pubblico che prova da sempre stima e affetto nei confronti del Banco.
Come da comunicato stampa: “Il Banco del Mutuo Soccorso annuncia l’ingresso nella formazione di un nuovo batterista, dopo il ritiro da parte di Fabio Moresco. A prendere il suo posto sarà Dario Esposito. Moresco, batterista del gruppo dal 2017, lascia il gruppo per motivi di salute.
Così Fabio Moresco: ‘Con molto dispiacere comunico che, per motivi di salute personale, sono costretto ad interrompere la mia collaborazione con il Banco del Mutuo Soccorso. Ringrazio tutti i ‘ragazzi”‘della Band, Vittorio e Michelangelo Nocenzi, Filippo Marcheggiani, Tony D’Alessio, Nicola Di Già e Marco Capozi per la condivisione di momenti di intensa emozione e per la realizzazione di due concept album straordinari e di cui sono orgoglioso, come ‘Transiberiana’ e ‘Orlando: le forme dell’amore’, così ben accolti da critica e pubblico.’
“Dario Esposito è batterista, arrangiatore e produttore con 30 anni di esperienza dal vivo e in studio. Oltre ad aver registrato per artisti in tutto il mondo, per compositori di colone sonore, artisti e produttori, si è esibito sui palchi più prestigiosi di teatri, auditorium e stadi, sia in Italia che all’estero. Esposito è stato influenzato da diversi stili musicali tra rock, jazz e musica elettronica. Tra le sue collaborazioni, lo storico gruppo rock progressive Balletto di Bronzo, il quartetto jazz autoriale Federica Baioni 4tet e il trio sperimentale Deelay. È particolarmente attivo come produttore ed arrangiatore per le registrazioni di batteria dal suo studio Groove e Sound Factory.
Sul palco con Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce) che guida il Banco fin dagli esordi: Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica) da tren’tanni nel gruppo; Nicola Di Già (chitarra ritmica) con la band da diverse stagioni; Marco Capozi (basso) volto noto ai fan del prog per la sua militanza nel Balletto di Bronzo; Dario Esposito (batteria); Tony D’Alessio (lead vocal), da anni nell’orbita Banco e che raccoglie l’importante eredità di Francesco Di Giacomo, senza mai scadere nell’emulazione, tracciando invece una linea stilistica personale, nel segno della continuità ma anche del rinnovamento. In questi live il Banco è accompagnato anche da Michelangelo Nocenzi – figlio di Vittorio e coautore delle composizioni dell’Orlando – come secondo pianista-tastierista.
Tutte le informazioni sui live sono disponibili su www.kinomusic.it e sul sito della band www.bancodelmutuosoccorso.it“.