07/05/2021

Frozen Farmer – Guarda in anteprima su Jam TV il nuovo video “The Shore”

Nuovo singolo per i Frozen Farmer che anticipa la pubblicazione del nuovo album “Things To Share”
 
The Shore è il nuovo singolo dei Frozen Farmer. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album del gruppo, Things To Share (Piesse Groove Records/Grooveit Edizioni).
The Shore è un viaggio interiore, è un tragitto verso un sogno che ognuno di noi si porta dentro.
A distanza dall’ambizione e in cerca di un posto sicuro dove stare, mentre il resto brucia intorno, ci si lascia trasportare in un luogo mai visto prima, ma che ci fa sentire al sicuro come se fosse un inizio già scritto dentro di noi.
Ci sono pause e riprese, ripensamenti e certezze che alla fine vedono la luce.
 
 

 
I Frozen Farmer sono nati nel 2009. Dopo un primo periodo dedicato alla scrittura e all’arrangiamento delle proprie canzoni, nel novembre del 2011 il gruppo entra alla Sauna Recording Studio per incidere cinque brani inediti, pubblicati dalla Ghost Records (Warner Chappell edizioni) a fine 2011. I testi raccontano storie di vita vissute da Francesco (voce e banjo del gruppo) durante un suo lungo soggiorno negli States. Le sonorità in cui le canzoni si immergono sono quelle della pura tradizione folk americana.
Sul finire del 2012 i Farmers sono pronti a tornare in studio per cominciare la registrazione del nuovo album Stay (2014, Seahorse Recordings/Audioglobe Distribuzione). Il disco conferma la forte passione del gruppo per il folk, ma allo stesso tempo rivela la molteplicità di influenze musicali che ognuno dei componenti riversa nell’arrangiamento finale dei brani, tracciando una linea ancora più decisa nel sound dei Frozen Farmer. Quest’album vede inoltre la preziosa collaborazione di Tim Sparks (chitarrista statunitense che ha inciso diversi dischi per la Tzadik e ha lavorato, tra gli altri, con John Zorn, Bill Frisell, Marc Ribot e Greg Cohen) che, appassionatosi al progetto, ha partecipato alle registrazioni.
Dopo un lungo periodo dedicato all’attività live e alla composizione di nuovi brani, la band inizia a lavorare su un nuovo sound, sempre più contaminato, passando mesi a suonare e sperimentare per trovare il giusto equilibrio tra contemporaneità e tradizione folk. Nascono così i dodici nuovi brani che compongono Things To Share, il terzo album dei Frozen Farmer, registrato al New Art Recording Studio di Saronno e mixato presso il Grooveit Studio di Verbania, sul Lago Maggiore.
Il disco, che vede confermata la collaborazione di Tim Sparks (special guest in due brani), esce il 10 maggio per la Piesse Groove Records/Grooveit Edizioni.
 
I Frozen Farmer sono:
Francesco Scalise: voce, banjo
Mattia Rizzato: wurlitzer, hammond, synth, voce
Sebastiano Rizzato: chitarra
Valter Violini: basso, voce
Giordano Rizzato: batteria
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!