06/01/2020

Tenco 2019 – Presentata a Milano la 43ª edizione della rassegna

Una tre giorni ricca quella del Tenco 2019 con tutti i premiati che saliranno sul palco dell’Ariston di Sanremo e altre numerose attività
Presentata ieri a Milano presso Germi la nuova edizione del Tenco. Un’edizione, quella del 2019, che avrà come titolo Dove vola colomba bianca e che sarà un viaggio dal 1951, anno della prima edizione del Festival di Sanremo, fino ai giorni nostri. La memoria storica sarà dunque protagonista della rassegna e anche di questo si è parlato nella conferenza stampa alla quale erano presenti Sergio Staino e Stefano Senardi, in qualità di membri del Direttivo del Club Tenco. Staino, in particolare, ha ricordato anche la figura di Amilcare Rambaldi, ideale anello di congiunzione tra Festival di Sanremo e Tenco, dal momento che aveva ideato entrambe le manifestazioni. All’incontro sono inoltre intervenuti altri ospiti che prenderanno parte alla rassegna come Manuel Agnelli e Nina Zilli e come Morgan, che presenterà il Tenco anche quest’anno insieme allo storico presentatore della manifestazione Antonio Silva.
 
Oltre alle Targhe Tenco, attribuite come ogni anno dalla giuria di giornalisti ed esperti musicali, sarà conferito anche il Premio Tenco, riconoscimento alla carriera voluto dal Club Tenco e assegnato agli artisti e agli operatori per il loro significativo contributo alla canzone d’autore. Quest’anno i premiati in qualità di artisti sono Gianna Nannini, Eric Burdon e Pino Donaggio, mentre in qualità di operatore culturale il vincitore è Franco Fabbri.
 
La rassegna sarà anticipata la mattina di giovedì 16 ottobre dalla masterclass con gli studenti delle scuole superiori di Sanremo che sarà dedicata alla musica e ai testi di Fabrizio De André.
L’appuntamento con il ricco programma e le tante iniziative del Tenco 2019 è invece il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.
 
Il 17 sarà principalmente la serata dei vincitori delle Targhe (Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Manuel Agnelli, Rancore, Enzo Gragnaniello, Alessio Lega, Fulminacci e un rappresentante di Adoriza), mentre il 18 toccherà a Sergio Cammariere, Ron, ma anche ai vincitori dei Premi Eric Burdon e Pino Donaggio, quest’ultimo omaggiato da Nina Zilli, Levante e Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet. Sempre per la serata del 18, Senardi ha ricordato che è stato ripristinato il Premio “I suoni della canzone”, destinato a strumentisti e arrangiatori, che quest’anno è stato assegnato a Gaetano Curreri, altro protagonista dunque della seconda sera insieme agli Stadio. Il 19 ottobre concluderanno la rassegna gli altri premiati Gianna Nannini e Franco Fabbri, ma anche Roberto Brivio dei Gufi, Mimmo Locasciulli, David Riondino, Simona Colonna e due ospiti che saranno presenti per tutt’e tre le sere come Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro.
 
Qui di seguito tutto il programma nel dettaglio della 43ª edizione del Tenco:
 
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE. Ad aprire la prestigiosa Rassegna della canzone d’autore con la storica sigla ad omaggiare Luigi Tenco, sarà ACHILLE LAURO. Quindi, la serata sarà dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco 2019VINICIO CAPOSSELA (disco assoluto), DANIELE SILVESTRI, MANUEL AGNELLI e RANCORE (canzone singola), ENZO GRAGNANIELLO (album in dialetto), ALESSIO LEGA (interprete di canzoni), FULMINACCI (opera prima) e un rappresentante di ADORIZA (album collettivo a progetto). Ad arricchire la serata, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO
 
VENERDÌ 18 OTTOBRE sarà la volta di SERGIO CAMMARIERE. Oltre ai 4 Premi Tenco (tre alla carriera e uno all’operatore culturale), quest’anno è stato ripristinato il Premio “I suoni della canzone” vinto da GAETANO CURRERI degli STADIO che si esibirà, assieme allo storico gruppo musicale. Inedite anche le esibizioni di NINA ZILLI, LEVANTE e PETRA MAGONI che, accompagnate dagli GNU QUARTET, omaggeranno il maestro PINO DONAGGIO, vincitore del Premio Tenco 2019. Esibizione speciale anche per RON e per PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO. Performance anche per FRIDA BOLLANI MAGONI. A chiudere la serata, il Premio Tenco 2019ERIC BURDON, ex cantante dei The Animals e dei War che ha poi proseguito la sua importante carriera da solista.
 
SABATO 19 OTTOBRE sul palco salirà il Premio Tenco 2019GIANNA NANNINI, che ha in serbo un set a sorpresa esclusivo per la Rassegna. Nella stessa sera anche ROBERTO BRIVIO,  attore, cantante, cabarettista e chansonnier, membro dello storico gruppo I Gufi; poi MIMMO LOCASCIULLI, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO, DAVID RIONDINO la cantante e violoncellista SIMONA COLONNA e verrà consegnato il Premio Tenco 2019 Operatore culturale a FRANCO FABBRI. 
 
A firmare la regia del Premio Tenco 2019 sono Arturo Minozzi (già regista per Rai e Sky) e Giuseppe Marco Albano. Direttore della fotografia, Marco Lucarelli
 
L’offerta culturale e musicale parte, come sempre, sin dal pomeriggio nelle diverse location di Sanremo: presentazioni, mostre, incontri, concerti – inediti e appositamente realizzati dal Club Tenco – che andranno in scena tra la Pigna, nel cuore della città vecchia, e nella sede del Club Tenco, ex stazione ferroviaria. A partire da mercoledì 16 ottobre all’ Ex Chiesa di Santa Brigida (Pigna) si esibirà ALESSIO LEGA con le canzoni di Franco Fortini, il giorno a seguire protagonista sarà la canzone francese con GIANGILBERTO MONTIVenerdì 18 ottobre sarà la volta del Folkstudio con il Recital di ERNESTO BASSIGNANO e sabato 19 ottobre CLAUDIA CRABUZZA porterà in scena le canzoni di Violeta Parra. Introduzioni a ogni spettacolo di PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO.
 
MASTERCLASS / A SCUOLA CON DE ANDRÉ – Dopo il successo del convegno CANTAUTORI A SCUOLA, si è proseguito con un ciclo di Masterclass sui cantautori che ha avuto inizio lo scorso anno con un focus su GIORGIO GABERQuest’anno protagonista sarà FABRIZIO DE ANDRÉ. Una mattinata, quella di mercoledì 16 ottobre, assieme agli studenti delle scuole superiori di Sanremo, per approfondire il significato, il periodo storico, culturale e politico in cui De André ha vissuto e scritto le più straordinarie canzoni. Alla Masterclass prenderanno parte anche artisti e personaggi da sempre affascinati, studiosi o collaboratori del cantautore ligure nonché la compagna di vita DORI GHEZZI quindi, MICHELE SERRA,  MAURO PAGANI, VITTORIO DE SCALZI e MORGAN
 
MOSTRE – Saranno 3 le mostre allestite nel corso della Rassegna della canzone d’autore. Il Forte di Santa Tecla (ex carcere) ospiterà la mostra Io credevo – 44 tele per le canzoni di Gianni Siviero – di Marco Nereo Rotelli con proiezioni notturne sulla facciata realizzate dall’artista in una performance live. Un’appendice sarà visibile presso il Casinò di Sanremo. Nella sede del Club sarà allestita la mostra di Larry Camarda Larry – Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine. Una mostra diffusa sarà, invece, quella realizzata da Sergio Staino con illustrazioni sparse nei negozi della città. 
 
LA COLLANA DEL CLUB TENCO – Prosegue la pubblicazione dei Libri del Club Tenco. Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero, edito da Squilibri, è un omaggio di 37 cantanti a una delle colonne del Tenco degli inizi. Il doppio cd-book, con un libretto di oltre 100 pagine, sarà presentato a Milano giovedì 10 ottobre e saranno presenti molti interpreti intervenuti nel disco: cantautori storici come Roberto Vecchioni e Gualtiero Bertelli e artisti dell’area milanese (Priviero, Lega, Brivio, Patrucco, Ghielmetti, Monti, Sulutumana, Sanfilippo, Sestomarelli, Caldarini). Nonché Marco Nereo Rotelli che per l’iniziativa ha prodotto ben 43 illustrazioni. 
 
La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2019) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria, Coop Italia, Grandi Auto, Casinò di Sanremo, Confcommercio di Imperia e Royal Hotel, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre. 
 
Sono aperte le prevendite. Con l’abolizione del diritto di prevendita i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info www.clubtenco.itwww.premiotenco.itwww.aristonsanremo.com.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!