20/04/2016

Rick Wakeman: Journey To The Centre Of The Earth

Il secondo album solista di Rick Wakeman sarà ripubblicato in versione rimasterizzata e in diversi formati con contenuti extra
Journey To The Centre Of The Earth è il secondo album solista di Rick Wakeman, uscito originariamente nel 1974 per la A&M Records: si trattava di un progetto molto ambizioso, registrato dal vivo alla Royal Festival Hall di Londra il 18 Gennaio 1974, un concept album che si basa sul libro di Giulio Verne.
Wakeman suona accompagnato dalla London Symphony Orchestra, dall’English Chamber Choir e dalla sua band, The English Rock Ensemble. L’attore britannico David Hemmings è il narratore dell’opera.
Il disco raggiunse la vetta della classifica UK, primo nella storia dell’A&M Records, e il terzo posto delle charts americane di Billboard. Ad oggi ha venduto ben 15 milioni di copie in tutto il mondo.
 
Questa nuova versione è stata rimasterizzata dai nastri originali da Andrew Walters agli Abbey Road Studios e contiene la bonus track The Pearl And Dean Piano Concerto; l’edizione Super Deluxe aggiunge altre due versioni dell’opera registrate sempre nel 1974, rispettivamente a Boston e Buenos Aires ed un dvd audio con un remix quadrifonico ed uno in alta definizione.
Tutto il progetto è stato coordinato dallo stesso Rick Wakeman, l’artwork del packaging è opera del leggendario artista Roger Dean ed il box-set contiene foto e disegni inediti, memorabilia, una replica del tour-program giapponese dell’epoca e nuove note bio-discografiche a cura di Jerry Ewing, direttore del magazine Prog Rock.
 
Journey To The Centre of The Earth uscirà il prossimo 6 maggio in versione cd, lp, doppio cd deluxe e super deluxe (3 cd/dvd audio).
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!