18/04/2021

Valerie – Amy Winehouse propone a Mark Ronson una cover degli Zutons

Amy Winehouse rimane incantata da “Valerie”, brano degli Zutons, gruppo indie rock di Liverpool, e lo propone a Mark Ronson. Nella loro versione, “Valerie” va al secondo posto delle classifiche inglesi

 
Gli Zutons sono un gruppo indie rock di Liverpool capitanato da Dave McCabe, cantante e autore dei brani. Un giorno, mentre sta andando in taxi da sua madre, McCabe scrive di getto un pezzo ispirato da una sua amica americana che era stata arrestata per guida in stato di ebbrezza.
“Avrei potuto raccontarvi che ho composto questa canzone mentre mi trovavo sul Mersey River o davanti a casa di Paul McCartney”, ha confessato McCabe, “la verità è che il brano è nato quasi per caso su un taxi inglese”.
Il pezzo, intitolato Valerie, incanta Amy Winehouse che lo propone all’amico Mark Ronson, cantautore e produttore, che l’aveva coinvolta nel suo nuovo progetto discografico: Amy pensa di poterlo cantare bene e di trasformarlo in un pezzo suo. Strano per una che aveva sempre dichiarato di non ascoltare musica datata oltre il 1967… A Ronson comunque l’idea piace e trova un arrangiamento interessante.
“Ho preso a prestito la base da Town Called Malice dei Jam e ho fatto diventare Valerie una specie di R&B rallentato, pieno di soul… l’espressività vocale di Amy ha fatto il resto”.
Nella loro versione Valerie va al secondo posto delle classifiche inglesi e, quasi dieci anni dopo, la famosa truccatrice americana Valerie Star ammetterà di essere l’ispiratrice della canzone…
 
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!