Jason Isbell, nuovo album, documentario e film di Martin Scorsese
(Jason Isbell and the 400 Unit – Foto di Danny Clinch)
Nuovo album per Jason Isbell, anticipato dal secondo singolo e da un documentario, mentre a ottobre sarà nel nuovo film di Martin Scorsese
Middle of the Morning è il secondo singolo estratto da Weathervanes, nuovo album di Jason Isbell and the 400 Unit, in uscita il prossimo 9 giugno (Southeastern / Thirty Tigers):
Jason Isbell è protagonista anche in un film documentario che sarà disponibile dal 7 aprile su HBO Max e i suoi principali partner internazionali. Jason Isbell: Running with Our Eyes Closed, questo il titolo del docufilm, è stato realizzato durante le session di registrazione del nuovo album e analizza la carriera passata, il presente e il futuro di uno dei più grandi artisti americani contemporanei. Qui di seguito è possibile vedere il trailer:
Weathervanes, anticipato il mese scorso dal primo singolo Death Wish, è stato registrato a Nashville, presso i Blackbird Studio con la band di Jason Isbell, the 400 Unit, composta da Derry deBorja, Chad Gamble, Jimbo Hart e Sadler, oltre alle partecipazioni della compagna Amanda Shires, di Mickey Raphael, della coppia di produttori e musicisti Sylvia Massy & Ian Rickard e di Morgan O’Shaughnessey.
Il nuovo album è atteso nei negozi a tre anni di distanza da Reunions, continuando sulla scia dei grandi album che il celebre cantautore dell’Alabama ha pubblicato negli ultimi anni e nel corso della sua lunga carriera. Il disco è stato prodotto da Jason Isbell stesso e parla di problemi contemporanei come il controllo delle armi e i diritti civili delle donne.
Tra l’uscita del nuovo album e di Reunions Jason Isbell aveva pubblicato un personale tributo alla vittoria di Joe Biden nello stato della Georgia, l’album di cover Georgia Blue, con re-interpretazioni di classici di star locali come R.E.M., The Allman Brothers e Precious Bryant.
Jason Isbell è uno dei principali autori dell’americana contemporanea, capace di unire rock e tradizione country e dargli un futuro all’interno del panorama internazionale. Gli ultimi album di Jason Isbell, sia come solista che con la 400 Unit band, sono entrati nelle classifiche dei dischi più venduti di tutto il mondo e i suoi tour hanno registrato il tutto esaurito nei teatri e nelle arene di states e Europa.
Jason Isbell, infine, sarà presente nel nuovo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon in uscita il 6 ottobre per APPLE TV+, in compagnia degli amici musicisti Jack White e Sturgill Simpson e di grandi attori come Robert De Niro e Leonardo Di Caprio.