Michael Stipe live con Jason Isbell per alcune canzoni dei R.E.M.
The One I Love e Driver 8 per la campagna elettorale in favore di Kamala Harris
Prima performance da solista in pubblico dopo cinque anni per Michael Stipe che lo scorso 4 ottobre ha cantato alcuni brani dei R.E.M. insieme a Jason Isbell. È accaduto a Pittsburgh in occasione di un evento per la campagna elettorale di Kamala Harris e Tim Walz, candidati rispettivamente come Presidente e Vicepresidente degli Stati Uniti d’America nella lista dei democratici per le imminenti elezioni del prossimo 5 novembre.
Stipe e Isbell sono dunque “scesi in campo” non prima di essere stati introdotti da Doug Emhoff, marito di Kamala Harris. L’ex frontman dei R.E.M. ha anche dichiarato scherzando: “È da un po’ che non canto queste canzoni, precisamente 16 anni, ma sono davvero felice di essere qui con Jason e con il futuro First Gentleman degli Stati Uniti d’America”.
Nell’occasione sono stati suonati quattro brani, a cominciare da The One I Love dei R.E.M. con Michael Stipe alla voce e Jason Isbell a chitarra e cori. Quest’ultimo ha poi cantato e suonato due brani suoi, Traveling Alone e Hope The High Road, con Stipe ai cori, e infine i due si sono congedati non prima di eseguire Driver 8 dei R.E.M.
Qui di seguito i video delle performance live di The One I Love e Driver 8:
Michael Stipe non si presentava come solista in pubblico dai concerti in apertura per Patti Smith a New York nel 2019, mentre con i R.E.M. è capitata qualche reunion occasionale e magari solo per pochi brani, come l’ultima in ordine di tempo a giugno scorso per una versione acustica di Losing My Religion al Marriott Marquis Hotel di New York. Il gruppo era stato infatti introdotto nella Songwriters Hall of Fame e nell’occasione erano presenti tutti i componenti della formazione originaria, compreso Bill Berry, batterista che aveva lasciato i R.E.M. già nel 1997, molto prima dunque dello scioglimento avvenuto nel 2011.