R.E.M. a sorpresa sul palco per “Losing My Religion”
Seppur solo per un brano, i R.E.M. sono tornati ad esibirsi per una sera dopo essere stati introdotti nella Songwriters Hall Of Fame
Di nuovo insieme sul palco (compreso il batterista Bill Berry, che aveva lasciato la band nel 1997): i R.E.M. si sono infatti riuniti, seppur solo per un brano suonato in acustico, Losing My Religion. È accaduto al Marriott Marquis Hotel di New York quando il gruppo è stato introdotto nella Songwriters Hall Of Fame. Qui di seguito si può vedere l’esibizione immortalata dal pubblico con Michael Stipe, Peter Buck, Mike Mills e Bill Berry nuovamente insieme su un palco:
I quattro erano stati inoltre ospiti (non in diretta) del programma CBS Morning per un’intervista al completo dopo trent’anni dall’ultima volta e alla classica domanda sulla reunion, posta in questo caso dal conduttore Anthony Mason, la risposta di Mike Mills è stata molto semplice: “Ci vorrebbe una cometa” ha infatti dichiarato, “o una super colla” ha aggiunto Bill Berry, mentre Peter Buck ha detto: “Non saremmo più così bravi”.
Nel momento in cui sono stati introdotti nella Songwriters Hall Of Fame Michael Stipe ha dichiarato a nome del gruppo: “Scrivere canzoni e avere un catalogo di lavori di cui siamo tutti orgogliosi e che è disponibile per il resto del mondo da sempre è senza dubbio la cosa più importante. È l’aspetto più importante di ciò che abbiamo fatto. In secondo luogo, siamo riusciti a farlo per tutti questi decenni e siamo rimasti amici. E non solo amici, ma cari amici”.
Per la verità non è la prima e unica volta che i R.E.M. si riuniscono, seppur occasionalmente. Era già accaduto nel 2007 per l’ingresso nella Rock And Roll Hall Of Fame (l’anno successivo ci sarebbe stato poi l’ultimo tour senza Bill Berry alla batteria come accadeva già dal ’97 e la band si sarebbe poi sciolta ufficialmente nel 2011). Il gruppo a febbraio di quest’anno è salito inoltre a sorpresa sul palco del 40 Watt Club di Athens, Georgia, sua città natale. I R.E.M. si sono spesso esibiti in passato nel locale di proprietà dell’ex moglie di Peter Buck, Barrie, e nell’occasione erano ritornati alle origini per una serata tributo del loro album di debutto, Murmur, dell’attore statunitense Mike Shannon in compagnia di Jason Narducy.
Visualizza questo post su Instagram