Niccolò Fabi live a Milano, “Meno per meno tour”
Emozionante tappa sold out del Meno per meno tour al Teatro degli Arcimboldi di Milano per Niccolò Fabi
Saluta, si prende i primi applausi costruiti su una fiducia che dura da tanti anni e poi inizia a parlare con il suo pubblico, descrivendo con naturalezza, ma anche con ironia, le emozioni che pervadono la sua mente in quei momenti, quel suo tremare per l’attesa degli spettatori che ovviamente non vuole deludere e ai quali vorrebbe dare ogni volta sempre di più evitando di rimanere fedele a una semplice ritualità. Sono già passate da una decina di minuti le 21:00 ieri, martedì 18 aprile 2023, quando in un Teatro degli Arcimboldi di Milano sold out fa il suo ingresso sul palco Niccolò Fabi.
Nella prima parte il cantautore è da solo tra chitarre, principalmente l’acustica, e il piano, ad esempio in un brano come Scotta (“Questa è bella” dice ridendo prima di eseguirla e strappando anche un ulteriore sorriso di un pubblico che si sta godendo lo spettacolo e sta cantando insieme a lui). Un crescendo vero, a partire da Milioni di giorni e Una somma di piccole cose con cui apre il concerto, fino alla fine di un primo set in cui quasi in conclusione arriva anche Senza capelli, brano che fu tra i primi successi di Niccolò Fabi e che lui per tanto tempo ha provato a cambiare, riarrangiare, “evitare”, ma col quale a distanza di tanti anni (era il 1997 quando lo presentò in gara nella sezione Giovani al Festival di Sanremo con il titolo di Capelli) dice di essersi finalmente riappacificato.
Nella seconda parte il cantautore è accompagnato dall’Orchestra Notturna Clandestina diretta dal Maestro Enrico Melozzi, nonché dagli altri suoi musicisti Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP), Alberto Bianco (chitarra e basso) e Filippo Cornaglia (batteria). Le componenti elettroniche dei brani con arrangiamenti orchestrali sono a cura di Yakamoto Kotzuga. Questo set si apre con Andare oltre e L’uomo che rimane al buio, brani tratti dal nuovo album Meno per meno (qui il nostro servizio). Poi tra i vari pezzi in scaletta trovano spazio Ha perso la città, Solo un uomo, Costruire, Una buona idea e la conclusione è affidata a Lasciarsi un giorno a Roma.
Sia con che senza orchestra Niccolò Fabi stabilisce per tutto il tempo un dialogo col pubblico, invitato in maniera naturale a interagire battendo le mani a tempo di musica e cantando i suoi brani. Un dialogo che dura da tanti anni e che conduce ai grandi applausi finali da parte degli spettatori di ieri agli Arcimboldi di Milano, in attesa di quelli di chi assisterà ai prossimi concerti di Niccolò Fabi di questo tour 2023 (qui le altre date).
Niccolò Fabi
MENO PER MENO TOUR
18 APRILE – TAM TEATRO ARCIMBOLDI – MILANO
SCALETTA
Niccolò Fabi solo sul palco
1. MILIONI DI GIORNI (da “Dischi volanti 1996-2006” – 2006)
2. UNA SOMMA DI PICCOLE COSE (da “Una somma di piccole cose” – 2016)
3. LA BELLEZZA (da “Novo Mesto” – 2006)
4. È NON È (da “La cura del tempo” – 2003)
5. FUORI O DENTRO (da “Solo un uomo” – 2009)
6. SCOTTA (da “Tradizione e tradimento” – 2019)
7. ORA E QUI (da “La cura del tempo” – 2003)
8. IO SONO L’ALTRO (da “Tradizione e tradimento” – 2019)
9. SENZA CAPELLI (da “Diventi Inventi 1997-2017” – 2017)
10. LONTANO DA ME (da “Ecco” – 2012)
Niccolò Fabi sul palco con l’Orchestra Notturna Clandestina e con i suoi musicisti
11. ANDARE OLTRE (da “Meno per meno” – 2022)
12. L’UOMO CHE RIMANE AL BUIO (da “Meno per meno” – 2022)
13. A PRESCINDERE DA ME (da “Tradizione e tradimento” – 2019)
14. HA PERSO LA CITTÀ (da “Una somma di piccole cose” – 2016)
15. SOLO UN UOMO (da “Solo un uomo” – 2009)
16. AL DI FUORI DELL’AMORE (da “Meno per meno” – 2022)
17. FILOSOFIA AGRICOLA (da “Una somma di piccole cose” – 2016)
18. UNA MANO SUGLI OCCHI (da “Una somma di piccole cose” – 2016)
19. COSTRUIRE (da “Novo Mesto” – 2006)
20. UNA BUONA IDEA (da “Ecco” – 2012)
21. LASCIARSI UN GIORNO A ROMA (da “Niccolò Fabi” – 1998)