03/02/2024

Addio a Wayne Kramer, chitarrista degli MC5

55 anni dopo la pubblicazione di Kick Out The Jams è venuto a mancare Wayne Kramer

 

È morto per un tumore al pancreas all’età di 75 anni Wayne Kramer. La notizia è stata rivelata attraverso un post ufficiale su Instagram.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wayne Kramer (@waynekramerofficial)

 

Sono trascorsi 55 anni da Kick Out The Jams degli MC5, primo album del gruppo di Detroit che li fa entrare di diritto nella storia come precursori del punk. Il gruppo nasce nel 1963 e la formazione storica comprendeva, oltre allo stesso Wayne Kramer alla chitarra, Rob Tyner alla voce, Fred “Sonic” Smith alla chitarra (poi marito di Patti Smith), Michael Davis al basso e Dennis Thompson alla batteria. Dopo seguiranno Back In The USA nel 1970 e High Time nel 1971 e la band, almeno quella originale al di là di reunion tra membri superstiti e nuovi elementi di molti anni dopo, si scioglierà nel 1972.

Kramer viene citato anche all’inizio di Jail Guitar Doors dei Clash per alcuni guai che ebbe con la legge: il chitarrista cercò infatti di vendere droga a un poliziotto sotto copertura e per questo motivo fu sbattuto in prigione.

Era atteso per la primavera di quest’anno (e a questo punto non sappiamo se uscirà postumo) un nuovo album di inediti a nome MC5 dal titolo Heavy Lifting. Il lavoro è prodotto da Bob Ezrin e vede tra gli ospiti Slash, Tom Morello, Vernon Reid dei Living Colour, William DuVall degli Alice In Chains. Wayne Kramer aveva parlato di “guitar extravaganza” in riferimento all’album in un’intervista concessa a Mojo.

 

So long, Wayne…

 

MC5

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!