10/06/2024

MC5, “Heavy Lifting” esce il 18 ottobre 2024

MC5 - Heavy Lifting

Un ritorno con tanti ospiti illustri

A distanza di 53 anni dall’ultimo disco, tornano gli MC5 con Heavy Lifting. L’album uscirà per earMUSIC il prossimo 18 ottobre prima dell’ingresso del gruppo nella Rock and Roll Hall Of Fame.

La pubblicazione di Heavy Lifting è stata anticipata nei giorni scorsi dal primo singolo Boys Who Play With Matches:

Guidato dal membro fondatore Wayne Kramer e registrato con l’iconico produttore Bob Ezrin (Lou Reed, Alice Cooper, Kiss), Heavy Lifting vede la partecipazione del batterista originale degli MC5 Dennis ‘Machine Gun’ Thompson in due brani insieme a ospiti speciali come Slash, Tom Morello, William DuVall (Alice in Chains), Vernon Reid (Living Colour), Don Was e Tim McIlrath (Rise Against).

 

Wayne Kramer e Bob Ezrin - Foto di Margaret Saadi Kramer
Wayne Kramer e Bob Ezrin – Foto di Margaret Saadi Kramer

 

Purtroppo Wayne Kramer e Dennis ‘Machine Gun’ Thompson sono venuti a mancare proprio quest’anno (rispettivamente il 2 febbraio e il 9 maggio) e lo scorso 4 aprile è stato anche il giorno della dipartita dello storico manager del gruppo John Sinclair.

Nati tra le strade di Detroit a metà degli anni Sessanta, gli MC5 hanno rivoluzionato il rock’n’roll con la loro vorticosa fusione di garage rock, blues, soul, free jazz e proto-punk. Famosi per le incendiarie esibizioni dal vivo e per la loro posizione di sinistra radicale, il loro status di pionieri del punk e del rock di protesta ha ispirato molti musicisti come RamonesThe ClashRage Against The MachineThe White Stripes, Slash e innumerevoli altri e continua a plasmare il suono del punk e del rock alternativo per le nuove generazioni.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!