Addio a John Sinclair, Lennon gli dedicò una canzone
È morto all’età di 82 anni John Sinclair, poeta, attivista e manager degli MC5. John Lennon si batté per il suo rilascio dopo la condanna a 10 anni di prigione…
Ci ha lasciato lo scorso 2 aprile per un’insufficienza cardiaca John Sinclair. Aveva 82 anni ed è stato poeta, attivista – fondatore del movimento antirazzista White Panther Party – e manager degli MC5.
Fu tra i principali sostenitori della legalizzazione della cannabis e a tal proposito John Lennon gli dedicò una canzone che si intitolava proprio John Sinclair, contenuta nel suo album del 1972 Some Time in New York City. Sinclair fu infatti condannato a 10 anni di prigione per aver offerto a un’agente sotto copertura due spinelli e Lennon eseguì questa canzone nel 1971 ad una manifestazione per l’attivista tenutasi ad Ann Arbor, nel Michigan. In particolare un verso della canzone di Lennon dice: “They gave him ten for two”, cioè “Gli hanno dato dieci anni per due spinelli”. Due giorni dopo Sinclair fu rilasciato.
Tra i tanti che l’hanno ricordato, ovviamente c’è anche Iggy Pop, visto il contributo che diede Sinclair agli inizi della sua carriera e a quella dei suoi Stooges. “Era un uomo davvero interessante, unico nel suo genere” si legge sulle pagine social di Iggy Pop.
So long, John…