Dave Stewart, da marzo in vinile l’opera rock con Greta Scarano e i Mokadelic
Annunciata per l’8 marzo la pubblicazione del vinile The Time Experience Project – Who To Love, l’opera rock di Dave Stewart con Greta Scarano e i Mokadelic
Dave Stewart, ex chitarrista degli Eurythmics, duo formato con Annie Lennox, annuncia la pubblicazione per il prossimo 8 marzo del vinile di Who To Love, il suo nuovo progetto che unisce cinema e musica a nome del collettivo artistico The Time Experience Project, realizzato insieme all’attrice Greta Scarano e alla band Mokadelic.
Dopo il successo della versione cinematografica, un mediometraggio di 30 minuti diretto da Giorgio Testi, presentato in anteprima a ottobre 2023 alla Festa del Cinema di Roma e selezionato ufficialmente per i prestigiosi Seeyousound International Music Film Festival e Cinequest Film Festival a febbraio 2024, il vinile di Who To Love, di colore turchese e a tiratura limitata, è in pre-order per le prime 150 copie sul sito dell’etichetta Bay Street Records.
Dave Stewart afferma: “Questo album è una collaborazione unica di artisti disposti a fare un atto di fede e lavorare insieme su un progetto cinematografico e musicale. La volontà di tutti era non solo di partecipare a tutto questo, ma di creare qualcosa di speciale lontano dai vincoli dell”industria’. I Mokadelic e Greta Scarano sono stati fantastici contribuendo con il loro talento a rendere elettrizzante questa avventura”.
Who To Love è una colonna sonora, ma anche un album che ruota intorno al concetto del tempo. Così i Mokadelic commentano il progetto: “È un lavoro unico scritto insieme ad uno dei musicisti più influenti del panorama mondiale. Abbiamo lavorato per molti mesi in remoto, poi Dave è venuto a Roma e ci siamo conosciuti facendo una jam session insieme da cui è nata ‘Electrified‘, il primo singolo. Questo riassume lo spirito dell’intero progetto che ha preso vita in un fluire fertile e spontaneo”.
Greta Scarano, voce e volto principale del progetto, commenta: “Il vinile è la prova fisica di un’esperienza incredibile in cui musica, parole, strumenti e performance hanno creato qualcosa di unico. Sarò sempre grata a Dave e Mokadelic per aver reso tutto questo possibile”.
Artista sempre in movimento, dallo scorso novembre 2023 Dave Stewart è in tour con lo spettacolo Eurythmics Songbook – Sweet Dreams 40th Anniversary (qui il nostro report dei live di Milano): un ricco calendario di concerti che l’ha portato prima in Europa, poi negli USA, come guest set nel tour Bryan Adams. Dall’8 febbraio 2024 il tour toccherà la Svizzera prima e di nuovo gli Stati Uniti, per un’altra serie di date.
Who To Love è il nuovo lavoro discografico e cinematografico di Dave Stewart, artista e produttore plurivincitore di Grammy Awards e Golden Globe, e co-fondatore degli Eurythmics: un’opera rock immersiva e contemporanea, accompagnata da un mediometraggio, per esplorare gli abissi più profondi dell’animo umano attraverso il suono, i ricordi e gli incubi. Presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma il 19 ottobre 2023, la versione digitale dell’album è stata distribuita su tutte le piattaforme di streaming audio a nome del collettivo artistico “The Time Experience Project del quale fanno parte, oltre a Dave Stewart, anche una grande attrice italiana di televisione, teatro e cinema come Greta Scarano, e la straordinaria band dei Mokadelic: dieci tracce, pervase da un’intensità emotiva palpabile, che si fondono in racconto capace di condurre l’ascoltatore in un viaggio interiore straordinario e surreale, un’esplorazione nelle profondità delle alienazioni umane attraverso le fantasie e le visioni della protagonista, presente nel corto ma anche nel disco come voce narrante.
Dal film sono stati estratti due video:
Brings Me Home
Electrified
Dave Stewart sul progetto Who To Love: “Le canzoni di quest’album parlano della natura sfuggente del tempo, e come sembra accelerare o rallentare a seconda del proprio stato d’animo. Attraverso la musica e i testi cerchiamo di descrivere questa sensazione e come la vita possa diventare elusiva e surreale mentre attraversiamo momenti di tristezza, malinconia, innamoramento o pura estasi.”
TRACKLIST DEL VINILE WHO TO LOVE:
Lato A:
“Time Is A Masterpiece”
“Electrified”
“Not The Sweetest Taboo”
“Brings Me Home”
“Diamond Eyes”
Lato B:
“Who To Love”
“Time Flies”
“Talk To Me”
“Human”
“Surrender”
CREDITI
Tutte le canzoni sono state scritte da Dave Stewart e Mokadelic,
fatta eccezione per “Time Flies” e “Talk To Me”, scritte da Dave Stewart, Mokadelic e Greta Scarano.
Dave Stewart: voce, chitarra
Greta Scarano: voce
Mokadelic:
Alberto Broccatelli: batteria
Cristian Marras: basso, synth
Maurizio Mazzena: chitarra, synth
Alessio Mecozzi: synth
Luca Novelli: chitarra, piano
Etichetta: Bay Street Records
Produzione per la parte cinematografica: Dave Stewart Entertainment e Grøenlandia
Distribuzione: The Orchard / Audioglobe
THE TIME EXPERIENCE PROJECT
È un collettivo fondato da Dave Stewart e composto da scrittori, attori, registi, compositori e artisti; un gruppo creativo di persone interessate a partecipare alla nascita di progetti sperimentali nel campo cinematografico, teatrale e musicale. Who To Love è il primo lavoro.