Nuovo Festival di Re Nudo a Milano dal 21 al 23 giugno 2024
Presentata in mattinata alla Fabbrica del Vapore la nuova edizione del Festival che torna cinquant’anni dopo la prima volta in cui si era tenuto a Milano
Si è svolto originariamente dal 1971 al 1976, le prime tre edizioni ogni anno in un posto diverso, le ultime tre – ’74, ’75 e ’76 – al Parco Lambro di Milano. Era il Festival del proletariato giovanile organizzato da Re Nudo, rivista della cultura underground in Italia. E proprio cinquant’anni dopo la prima edizione a Milano, torna in città il Nuovo Festival di Re Nudo. Il 21, il 22 e il 23 giugno presso la Fabbrica del Vapore avranno luogo infatti Le Notti Dell’Underground.
L’evento è stato presentato alla stampa nella tarda mattinata di oggi presso la Sala Palazzina Liberty della Fabbrica del Vapore alla presenza dell’Assessore alla Cultura della città di Milano Tommaso Sacchi, che ha sottolineato l’impegno delle istituzioni e la volontà di partecipare attivamente alla rinascita della manifestazione. Cinquant’anni fa infatti il Comune non diede l’autorizzazione al Festival, ma alla fine l’evento si svolse ugualmente, mentre col passare del tempo le cose sono cambiate e il Comune di Milano addirittura dà il suo patrocinio alla manifestazione. Quest’ultimo aspetto lo ha rimarcato Luca Pollini, direttore della rivista Re Nudo dal 2022, anno in cui l’ha rilevata e l’ha fatta rinascere, nonché patron del Festival. Pollini assicura inoltre che non sarà un'”operazione nostalgia” e non vuole essere nemmeno un “ritrovo per reduci”. Non ci sarà poi solo la musica, ma si spazierà anche attraverso altre forme d’arte con video, street art, fotografia, letteratura, poesia, teatro e danza. Vi parteciperanno tutti artisti indipendenti under 30, mentre per il pubblico non è previsto nessun biglietto: l’ingresso a tutti gli eventi in programma al Festival è infatti gratuito. Della rivista e anche del Festival si è innamorata Maria Fratelli, dirigente dell’Unità progetti speciali e Fabbrica del Vapore che ha accolto con grande passione l’idea di far rinascere il Festival in una chiave moderna e rivolta ai giovani d’oggi e in favore anche di un nuovo pubblico atteso per questa imminente tre giorni con eventi che andranno avanti fino alle 5 del mattino.
Per il programma completo e per tutte le altre informazioni è possibile consultare l’apposita sezione dedicata sul sito ufficiale di Re Nudo.