08/07/2024
Alberto Fortis, il nuovo singolo è “Maharaja”
Nuovo singolo per Alberto Fortis che ha definito questo brano come la Milano e Vincenzo del 2024
Torna in scena Alberto Fortis con il suo nuovo singolo Maharaja. Il brano è uscito lo scorso 5 luglio in radio e su tutte le principali piattaforme digitali. L’artista, autore sia del testo che della musica, descrive questo brano come la Milano e Vincenzo del 2024, riferendosi ad uno dei suoi brani più noti che già all’epoca destò scalpore per il suo testo contenente una “velata denuncia”.
Il “Maharaja” rappresenta una figura particolarissima, onnipotente e spirituale, di cui l’artista, seppur con critica, ne riconosce l’assoluta importanza. Fortis, nella stesura del testo trasgressiva ed ironica, mette in primo piano questa figura ambigua e controversa, che osserva e agisce come una mano invisibile nell’universo ed è fondamentale per arrivare a dei risultati e al successo in qualsiasi ambito. Partendo dal settore della musica l’artista lo collega anche ad un quadro più grande, sottolineando il punto fondamentale dell’universalità e attualità del brano. Il 25 giugno ha presentato in anteprima il brano con un “flash mob” a Milano. Maharaja è stato pubblicato con l’etichetta Azzurra Music.
Considerato uno dei più importanti esponenti del cantautorato italiano, Fortis nella sua lunga carriera ha ricevuto importanti premi come il Leone d’oro di Venezia alla carriera nel 2022, l’Ambrogino d’oro da parte del comune di Milano nel 2014 ed il disco Alberto Fortis è stato inserito nella lista dei migliori 100 dischi italiani della storia, redatta dalla rivista Rolling Stone nel 2012. Oltre alla musica l’artista si è dedicato all’attività di regista, spesso per i propri videoclip musicali, ed anche alla scrittura con all’attivo due raccolte di poesie e un’autobiografia.