14/09/2024

Crosby, Stills, Nash & Young – In arrivo un live inedito del 1969

Ritrovata la quarta esibizione dal vivo del supergruppo che sarà pubblicata il prossimo 25 ottobre

 

Dopo essersi esibiti il 18 agosto 1969 alle 3:30 del mattino sul palco di Woodstock, Crosby, Stills, Nash & Young trascorsero il resto dell’anno in tour e a scrivere canzoni per quello che sarebbe diventato l’album del 1970, Déjà Vu. L’ultimo arrivato nel maggio 1969 era Neil Young, che si era unito a Crosby, Stills & Nash, dopo aver già suonato con Stephen Stills nei Buffalo Springfield. Di recente è stata ritrovata una registrazione multitraccia del concerto che la superband tenne il 20 settembre 1969 – quindi l’anno prima che uscisse Déjà Vu – allo storico Fillmore East di New York City, che sarà pubblicata come doppio album live il 25 ottobre.

Live At The Fillmore East, 1969 sarà disponibile in vinile (2LP) e CD. Dal lavoro di prossima pubblicazione è tratta questa versione dal vivo di Helplessly Hoping:

 

 

Registrato solo un mese dopo Woodstock, seconda esibizione come quartetto, il concerto del 20 settembre è stato il quarto spettacolo del supergruppo in due giorni al Fillmore East e prevedeva sia set acustici che elettrici con Dallas Taylor alla batteria e Greg Reeves al basso.

 

Neil Young ha dichiarato: “Per me, CSNY è stata un’opportunità per riunirmi a Steve Stills e continuare l’atmosfera dei Buffalo Springfield. La grande energia di Crosby è sempre stata il nostro catalizzatore. Le voci di Graham e Stephen, insieme a quelle di David e mie, erano edificanti ogni sera. Grandi momenti che non dimenticherò mai”.

 

Queste sono invece le parole di Graham Nash: “Ascoltando di nuovo la musica dopo tutti questi anni, posso dire quanto ci amavamo e quanto amavamo la musica che stavamo creando. Eravamo quattro persone che si dilettavano con i diversi suoni che stavamo producendo, cantando tranquillamente insieme da una parte, poi scatenandoci come dei c*****i per il resto del concerto”.

 

Tracklist:


Set acustico

1. Suite: Judy Blue Eyes
2. Blackbird
3. Helplessly Hoping
4. Guinnevere
5. Lady Of The Island
6. Go Back Home
7. On The Way Home
8. 4 + 20
9. Our House
10. I’ve Loved Her So Long
11. You Don’t Have To Cry
Set elettrico
12. Long Time Gone
13. Wooden Ships
14. Bluebird Revisited
15. Sea Of Madness

Crosby, Stills, Nash & Young - Live At The Fillmore East, 1969

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!