Crosby, Stills, Nash & Young – In arrivo un live inedito del 1969
Ritrovata la quarta esibizione dal vivo del supergruppo che sarà pubblicata il prossimo 25 ottobre
Dopo essersi esibiti il 18 agosto 1969 alle 3:30 del mattino sul palco di Woodstock, Crosby, Stills, Nash & Young trascorsero il resto dell’anno in tour e a scrivere canzoni per quello che sarebbe diventato l’album del 1970, Déjà Vu. L’ultimo arrivato nel maggio 1969 era Neil Young, che si era unito a Crosby, Stills & Nash, dopo aver già suonato con Stephen Stills nei Buffalo Springfield. Di recente è stata ritrovata una registrazione multitraccia del concerto che la superband tenne il 20 settembre 1969 – quindi l’anno prima che uscisse Déjà Vu – allo storico Fillmore East di New York City, che sarà pubblicata come doppio album live il 25 ottobre.
Live At The Fillmore East, 1969 sarà disponibile in vinile (2LP) e CD. Dal lavoro di prossima pubblicazione è tratta questa versione dal vivo di Helplessly Hoping:
Registrato solo un mese dopo Woodstock, seconda esibizione come quartetto, il concerto del 20 settembre è stato il quarto spettacolo del supergruppo in due giorni al Fillmore East e prevedeva sia set acustici che elettrici con Dallas Taylor alla batteria e Greg Reeves al basso.
Neil Young ha dichiarato: “Per me, CSNY è stata un’opportunità per riunirmi a Steve Stills e continuare l’atmosfera dei Buffalo Springfield. La grande energia di Crosby è sempre stata il nostro catalizzatore. Le voci di Graham e Stephen, insieme a quelle di David e mie, erano edificanti ogni sera. Grandi momenti che non dimenticherò mai”.
Queste sono invece le parole di Graham Nash: “Ascoltando di nuovo la musica dopo tutti questi anni, posso dire quanto ci amavamo e quanto amavamo la musica che stavamo creando. Eravamo quattro persone che si dilettavano con i diversi suoni che stavamo producendo, cantando tranquillamente insieme da una parte, poi scatenandoci come dei c*****i per il resto del concerto”.
Tracklist:
Set acustico
1. Suite: Judy Blue Eyes
2. Blackbird
3. Helplessly Hoping
4. Guinnevere
5. Lady Of The Island
6. Go Back Home
7. On The Way Home
8. 4 + 20
9. Our House
10. I’ve Loved Her So Long
11. You Don’t Have To Cry
Set elettrico
12. Long Time Gone
13. Wooden Ships
14. Bluebird Revisited
15. Sea Of Madness