27/09/2024

Jet live all’Alcatraz di Milano, il report (26.09.2024)

Una grande festa per i 20 anni di Get Born

 

Ieri sera prima delle due date in programma in Italia per i Jet all’Alcatraz di Milano. Stasera si replica infatti all’Orion di Roma.

Il gruppo australiano è apparso in gran forma e continua così a festeggiare alla grande i 20 anni (ormai 21 come ricorda il frontman Nic Cester) di Get Born. L’album è il piatto forte della serata ed è stato suonato nella sequenza esatta dalla prima all’ultima traccia. Arriva quindi molto presto in scaletta l’imprescindibile Are You Gonna Be My Girl e l’entusiasmo prosegue con Rollover DJ. I Jet sono intensi però anche con ballad come Look What You’ve Done o Come Around Again: quest’ultimo è uno dei due brani di Get Born cantati dal chitarrista Cameron Muncey ed è la canzone preferita di Nic Cester, come ha detto prima di eseguirla sul palco insieme al gruppo.

Il frontman nutre grande affetto nei confronti dell’Italia per le origini dei nonni paterni e per il fatto di vivere lui stesso a Milano da alcuni anni. Si emoziona poi quando racconta che è la prima volta dopo gli scioglimenti e le successive reunion dei Jet che si è ritrovato sul palco con la band, unendo così il suo passato e il suo presente. Non si sa se il futuro ci riserverà un nuovo album di inediti, ma intanto una ventina di giorni fa è uscito il nuovo singolo Hurry Hurry, proposto tra i bis insieme ad Adriano Viterbini, che aveva aperto la serata con gli I Hate My Village; subito dopo, sempre col chitarrista sul palco, i Jet hanno proposto la b-side di Hurry Hurry, la travolgente cover di Un’avventura di Lucio Battisti (e di Wilson Pickett, considerando la loro versione), prima dell’ultimo brano Rip It Up.

Sicuri, diretti e incisivi come devono essere dei degni allievi del rock’n’roll ormai maturi ed esperti.

 

Scaletta – Jet @ Alcatraz di Milano (26.09.2024):

1. Put Your Money Where Your Mouth Is
2. She’s a Genius
3. Black Hearts (On Fire)

Get Born

4. Last Chance
5. Are You Gonna Be My Girl
6. Rollover D.J.
7. Look What You’ve Done
8. Get What You Need
9. Move On
10. Radio Song
11. Get Me Outta Here
12. Cold Hard Bitch
13. Take It or Leave It
14. Come Around Again
15. Lazy Gun
16. Timothy

Bis:
17. Shine On (Acoustic)
18. Hurry Hurry (con Adriano Viterbini)
19. Un’avventura (Lucio Battisti cover) (con Adriano Viterbini)
20. Rip It Up

Jet 2024 - Foto di Jason Sheldon
Jet 2024 - Foto di Jason Sheldon

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!