07/06/2025

Talking Heads, “Psycho Killer” per la prima volta ha un videoclip ufficiale

Talking Heads Reunion

Il video, diretto da Mike Mills e interpretato da Saoirse Ronan, è uscito nel giorno del 50° anniversario del primo live della band

Qualche giorno fa, sul profilo Instagram ufficiale dei Talking Heads era apparso un post enigmatico che annunciava un appuntamento per giovedì 5 giugno, ma non sarà, almeno per ora, una reunion dal vivo di David Byrne e soci, nonostante le ovvie speranze manifestate nei commenti dai fan. La notizia o la sorpresa è infatti un’altra: per la prima volta è stato pubblicato un videoclip ufficiale di Psycho Killer. Il video, diretto da Mike Mills e interpretato dall’attrice premio Oscar Saoirse Ronan, è stato molto apprezzato dai Talking Heads. Il gruppo, in una nota pubblicata sui social, ha dichiarato: “Questo video rende la canzone ancora migliore: amiamo ciò che questo video non è: non è letterale, inquietante, sanguinoso, fisicamente violento né ovvio”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Talking Heads (@talkingheadsofficial)

Saoirse Ronan interpreta una donna qualunque, intrappolata nella routine d’ufficio e in un crescente disagio emotivo. Nel video attraversa stati d’animo contrastanti: apatia, rabbia, euforia, sconforto. Crolla sul lavoro, balla da sola in cucina, passa notti insonni e nessuno intorno a lei sembra accorgersene. Qui di seguito si può vedere il video ufficiale di Psycho Killer:

La pubblicazione di questo videoclip coincide con un anniversario significativo, quello dei cinquant’anni dal primo live dei Talking Heads: il 5 giugno 1975 la band si esibiva infatti per la prima volta dal vivo, aprendo un concerto dei Ramones al celebre CBGB di New York. Psycho Killer uscì due anni dopo e faceva parte dell’album d’esordio del gruppo Talking Heads: 77.

La band si è riunita solo nel 2023 per celebrare il 40° anniversario del film-concerto Stop Making Sense, ma ha rifiutato alcune proposte e relative cifre importanti per una reunion sul palco.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!