Claudio Sanfilippo – Boxe (Live)
È il brano che dava il titolo al suo album del 2019
Claudio Sanfilippo esegue Boxe dal vivo negli studi di Jam TV. Il brano, che dà il titolo all’album pubblicato nel 2019, viene introdotto da una lettura tratta dal suo nuovo libro Un armadio di canzoni. Un viaggio di parole e musica (Interlinea, 2025).
«Claudio Sanfilippo scrive canzoni da quaranta, forse addirittura da cinquant’anni. È un armadio di canzoni. Un armadio di quelli con due belle ante grandi a battente e dentro lo spazio comodo dove appendere le musiche buone e calde per l’inverno, tra i loden e i paletot; ci sono anche un bel po’ di ripiani per impilare maglie e maglioni, versi e strofe» scrive Gino Cervi nell’introdurre questo libro.
Cantautore milanese classe 1960, Sanfilippo è una delle penne più ispirate del panorama musicale italiano. Ha scritto per artisti come Mina, Eugenio Finardi, Cristiano De André e Pierangelo Bertoli, e nel 1996 ha ricevuto la Targa Tenco con l’album Stile libero. Autore di brani in italiano e in dialetto milanese, ha firmato anche sigle, jingle e colonne sonore, tra cui La palla è rotonda, interpretata da Mina per i Mondiali 2014.
Dal 2013 al 2015 è stato protagonista del progetto Scuola Milanese, e oggi insegna drammaturgia musicale alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Scrittore prolifico, ha pubblicato libri di narrativa e poesia per diverse case editrici.
“Il libretto di lavoro di mio padre sa di cedro e di castagne / e cacao e brace di vulcano in riva al mare. Il libretto di lavoro di mio padre ha l’inchiostro e la matita / la mano è una farfalla sulla strada” (Boxe, Claudio Sanfilippo).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del cantautore.