29/07/2025

Patrizia Cirulli – Audite poverelle (Live)

Un’esecuzione intima e acustica dal nuovo album Il Visionario (Francesco d’Assisi)

Patrizia Cirulli negli studi di Jam TV per eseguire dal vivo Audite poverelle, il brano che San Francesco dedicò a Santa Chiara e alle sorelle del Monastero di San Damiano. La canzone è tratta dal nuovo progetto discografico Il Visionario (Francesco d’Assisi), ispirato all’album L’infinitamente piccolo di Angelo Branduardi, che mise in musica le Fonti Francescane.

Nella versione in studio del brano, la cantautrice duetta con il gruppo vocale Kalika (che non sono le uniche ospiti dell’album). Il progetto rappresenta una rilettura personale e acustica di quelle composizioni, mantenendo intatto lo spirito poetico e spirituale originario.

“Apprezzando molto sia la figura di San Francesco, sia quella di Angelo Branduardi – racconta la cantautrice – ho deciso di reinterpretare l’intero lavoro filtrando i brani attraverso il mio personale sentire ma sempre con grande rispetto verso le composizioni originali”. La scelta di un suono minimale – chitarre, violino/viola e percussioni – riflette una volontà precisa: rendere omaggio al messaggio francescano attraverso una sorta di “povertà” strumentale che esalti l’essenza delle composizioni. Al centro di questo lavoro c’è l’idea di un ritorno all’essenziale, all’interiorità, a quella comunione con il creato che Francesco ha saputo tradurre in poesia e vita. Figura ribelle e visionaria, Francesco ha lasciato un’eredità spirituale e culturale di straordinaria attualità. Non a caso è considerato il primo poeta della letteratura italiana, autore del celebre Cantico delle Creature. Nello stesso anno, il 1225, scrisse proprio il brano che la cantautrice ci fa ascoltare in questa esibizione live. “Mi ha molto emozionato interpretare questo brano – spiega Patrizia Cirulli, – mi sono sentita coinvolta in questo messaggio spirituale di Francesco, questa sua vicinanza al femminile che diventa poi canto universale”.

Con Il Visionario, Patrizia Cirulli prosegue il suo percorso artistico dedicato all’incontro tra musica e poesia, con particolare attenzione alla parola e al suo significato profondo. Dallo stesso disco aveva già presentato Il Sultano Di Babilonia E La Prostituta e Nelle paludi di Venezia Francesco si fermò a pregare e tutto tacque.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!