05/09/2025

Willie Nelson celebra Merle Haggard nel nuovo album

Già disponibile il singolo Workin’ Man Blues del nuovo lavoro in uscita il 7 novembre. Il disco include le ultime performance in studio con Bobbie Nelson e Paul English della storica Family Band

Il leggendario cantautore e attivista americano Willie Nelson, classe 1933, pubblicherà il prossimo 7 novembre il suo nuovo album Workin’ Man: Willie Sings Merle, un sentito omaggio a Merle Haggard, icona assoluta della musica country e amico di lunga data.

Il disco uscirà in formato digitale, CD e vinile nero LP per Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment. Secondo la lista All Willie Nelson Albums Ranked di Texas Monthly, si tratta del 155° album della sua carriera e del 78° da solista.

Il primo estratto dall’album, Workin’ Man Blues, è già disponibile in digitale ed è accompagnato da un videoclip. Il brano, originariamente portato al successo da Haggard nel 1969, fu un numero uno in classifica negli Stati Uniti e rappresenta oggi un’ideale apertura per un progetto che fonde memoria personale, omaggio artistico e grande musica:

Workin’ Man: Willie Sings Merle raccoglie 11 nuove interpretazioni di brani tratti da varie fasi della carriera di Haggard, da Swinging Doors (1966) a classici come Mama Tried, Okie From Muskogee, Ramblin’ Fever, If We Make It Through December e I Think I’ll Just Stay Here and Drink.

Il disco è stato prodotto dallo stesso Nelson insieme a Mickey Raphael, collaboratore storico, ed è stato registrato presso i Pedernales Studios. Il progetto assume anche un valore profondamente affettivo: include infatti le ultime performance in studio con due figure centrali nella vita di Nelson, sua sorella Bobbie Nelson (pianoforte) e il batterista Paul English, membri storici della Family Band. Completano la formazione Kevin Smith al basso, Billy English (fratello di Paul) alla batteria e percussioni, e lo stesso Mickey Raphael all’armonica.

Willie Nelson ha dedicato numerosi album monografici a grandi autori americani. Negli ultimi dieci anni ha celebrato nomi come Harlan Howard, Ray Price, George Gershwin, Rodney Crowell e Frank Sinatra (a cui ha dedicato due volumi). Tuttavia, il rapporto con Merle Haggard è stato unico: i due artisti hanno collaborato strettamente nel corso degli anni, firmando insieme tre album – Pancho and Lefty (1983), Last of the Breed (2007, con Ray Price) e Django and Jimmie (2015).

Il risultato è un disco che non solo rende omaggio a un gigante del country, ma testimonia la continuità di un’eredità condivisa e vissuta in prima persona. Con Workin’ Man: Willie Sings Merle, Willie Nelson dimostra ancora una volta come la musica possa attraversare il tempo, mantenendo viva la memoria e l’emozione.

Tracklist:

  1. Workin’ Man Blues

  2. Silver Wings

  3. Tonight The Bottle Let Me Down

  4. Today I Started Loving You Again

  5. Swinging Doors

  6. Okie From Muskogee

  7. Mama Tried

  8. I Think I’ll Just Stay Here And Drink

  9. Somewhere Between

  10. If We Make It Through December

  11. Ramblin’ Fever

Workin' Man Willie Sings Merle

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!