L’addio alle scene degli Who
Pete Townshend e Roger Daltrey si sono congedati dal pubblico con l’ultima data del loro tour d’addio
Il 1° ottobre 2025, gli Who hanno tenuto l’ultimo concerto del loro tour d’addio, intitolato The Song Is Over: The North American Farewell Tour. L’esibizione si è svolta all’Acrisure Arena di Thousand Palms, in California.
Pete Townshend e Roger Daltrey si sono esibiti accompagnati da Scott Devours (batteria), Loren Gold (tastiere), John Hogg (percussioni e cori), Jon Button (basso), Simon Townshend (chitarra e voce) e Katie Jacoby (violino). In serata hanno suonato 23 brani con cui hanno ripercorso gran parte della loro carriera.
Il concerto si è aperto con I Can’t Explain e Substitute, seguite da brani storici come Who Are You, Pinball Wizard, Behind Blue Eyes, My Generation, Love, Reign O’er Me e Baba O’Riley. La chiusura è stata affidata a due canzoni simboliche: The Song Is Over e Tea & Theatre, quest’ultima tratta dall’album Endless Wire (2006).
Al termine dello spettacolo, Pete Townshend si è rivolto al pubblico con queste parole: “Suppongo che sia un addio — a ciò che conosciamo come The Who. Quello che Roger e io faremo dopo, chissà. Ma per questo tipo di cosa, è un addio. E voi siete stati gli ultimi”.
Roger Daltrey ha aggiunto: “Era il sogno di ogni band degli anni Sessanta sfondare in America, e grazie a voi ci siamo riusciti”.
Negli ultimi mesi Townshend aveva già espresso dubbi sul futuro della band, parlando della distanza creatasi nel tempo con Daltrey e della sensazione che il gruppo fosse diventato “una tribute band degli Who”. I due non hanno escluso la possibilità di partecipare in futuro a singoli eventi benefici o concerti isolati. Proprio a tal proposito, il 3 ottobre, quindi due giorni dopo il concerto di Thousand Palms, gli Who hanno preso parte a un evento privato a Los Angeles organizzato per raccogliere fondi a favore di Teen Cancer America e UCLA Health. Durante la serata, hanno suonato alcuni brani tra cui The Kids Are Alright, eseguita insieme a Eddie Vedder dei Pearl Jam.
Scaletta del concerto – 1° ottobre 2025, Acrisure Arena, California
-
I Can’t Explain
-
Substitute
-
Who Are You
-
The Seeker
-
I Can See for Miles
-
Long Live Rock
-
Pinball Wizard
-
See Me, Feel Me
-
Another Tricky Day
-
Behind Blue Eyes
-
Eminence Front
-
My Generation
-
Cry If You Want
-
You Better You Bet
-
Going Mobile (voce: Simon Townshend)
-
The Real Me
-
I’m One
-
5:15
-
Love, Reign O’er Me
-
Won’t Get Fooled Again
-
Baba O’Riley (con Katie Jacoby al violino)
-
The Song Is Over
-
Tea & Theatre
L’ultimo concerto in Italia degli Who si è svolto lo scorso 22 luglio al Parco della Musica di Segrate (Milano) (ne abbiamo parlato qui).


