22/11/2025

Lucio Corsi, il nuovo singolo è “Notte di Natale”

Pubblicato anche il live La Chitarra nella Roccia. Nel 2026 inizia invece il tour europeo e quello nei palasport

È disponibile su tutte le piattaforme digitali Notte di Natale, il nuovo singolo di Lucio Corsi pubblicato da Sugar Music.

Scritto da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, Notte di Natale propone un racconto legato agli aspetti più personali e malinconici delle festività, con riferimenti al passare del tempo, al bisogno di vicinanza e ai momenti di solitudine che possono emergere in questo periodo. Il brano si concentra su gesti quotidiani e sensazioni legate all’osservazione delle persone intorno a noi.

Racconta Lucio: «È una storia (forse d’amore) ambientata nel vento freddo di dicembre, in quell’aria triste che mi piace tipica del periodo natalizio. Nella canzone hanno recitato una luna, una star, un gatto, un cane, il vento freddo nel parcheggio del pub, una nuvola foulard, una mamma, un babbo e il tempo che altro non è che un treno perso nei pensieri suoi. L’ho scritta ad ottobre con Tommaso Ottomano, io al pianoforte e lui al basso. La luna che fa l’autostop in copertina è un disegno di Giulio Melani.»

L’uscita del singolo avviene pochi giorni dopo la pubblicazione di La Chitarra nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano, disco live diffuso il 14 novembre, collegato all’omonimo film concerto presentato in anteprima alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma e ora disponibile in streaming su Rai Play.

La Chitarra Nella Roccia raccoglie 21 tracce che ripercorrono il percorso musicale dell’artista, includendo sia brani noti sia canzoni tratte dall’album Volevo essere un duro. Presenti anche Canzone Senza Musica – Gli Alberi, intermezzo parlato eseguito abitualmente nei concerti, e Maremma amara, canto della tradizione maremmana registrato per il live. In scena con Corsi ci sono 15 musicisti, tra cui la band che lo ha accompagnato nel corso dell’anno, due coriste, una sezione di fiati, un percussionista, il fotografo Francis Delacroix e Tommaso Ottomano.

Il film concerto è stato interamente registrato in pellicola 16mm e documenta l’esibizione all’Abbazia di San Galgano. Il progetto è realizzato da Borotalco in collaborazione con Magellano Concerti e Picicca Management, con il contributo della Regione Toscana, il sostegno della Provincia di Grosseto e il patrocinio del Comune di Chiusdino.

Il disco e il film permettono al pubblico di riascoltare e rivedere il live in attesa dei nuovi impegni dal vivo previsti per il 2026. Dopo la tournée estiva, Corsi si prepara a debuttare con due nuovi tour.

Da gennaio 2026 prenderà il via il Tour Europeo 2026, la sua prima serie di concerti nei club di diverse città europee, con data d’esordio il 24 gennaio al Padiglione Conza di Lugano, seguita da Zurigo, Vienna, Praga, Varsavia, Berlino (data esaurita), Bruxelles, Londra, Lussemburgo, Amsterdam e Parigi.

Successivamente partirà Lucio Corsi – Palasport 2026, il suo primo tour nei palazzetti italiani, con appuntamenti a Firenze (27 novembre), Roma (5 dicembre) e Milano (11 dicembre). Entrambi i tour sono prodotti da Magellano Concerti.

Lucio Corsi - Notte di Natale

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!