I BEAT annunciano cinque concerti in Italia nell’estate 2026
Adrian Belew, Tony Levin, Steve Vai e Danny Carey porteranno dal vivo la rilettura dei tre album dei King Crimson degli anni ’80
I BEAT, il nuovo progetto che riunisce Adrian Belew, Tony Levin, Steve Vai e Danny Carey, annunciano cinque concerti in Italia nell’estate 2026. Il tour, prodotto da D’Alessandro e Galli, porterà la band in alcune tra le location più note del Paese.
Il progetto nasce con l’obiettivo di proporre una rilettura dei tre album dei King Crimson pubblicati negli anni ’80 – Discipline, Beat e Three of a Perfect Pair – opere che hanno avuto un ruolo centrale nell’evoluzione del rock sperimentale. I quattro musicisti riprenderanno quel repertorio attraverso un nuovo approccio sonoro e interpretativo.
Le cinque tappe italiane sono:
-
30 giugno – Gardone Riviera, Festival del Vittoriale
-
2 luglio – Pompei, Anfiteatro degli Scavi
-
3 luglio – Bari, Locus Festival
-
4 luglio – Perugia, Umbria Jazz – Arena Santa Giuliana
-
6 luglio – Udine, Castello di Udine
Adrian Belew commenta: “La formazione dei King Crimson 1981–1984 ha creato una musica unica. Senza tempo. Complessa. Potente. Per i fan che l’hanno vissuta allora e per quelli che non hanno mai potuto ascoltarla dal vivo, il nostro obiettivo è riportarla in vita. Un compito monumentale, ma ci stiamo buttando! Non ci sono abbastanza punti esclamativi per esprimere il mio entusiasmo!”
Steve Vai aggiunge: “Far parte di questo ensemble è un privilegio straordinario. Questa musica, così amata e monumentale, risuona profondamente in me. Adrian, Tony e Danny hanno un talento unico nel rendere accessibili strutture musicali ricchissime, e non vedo l’ora di esplorare i nostri mondi musicali sul palco, in tempo reale. Sono certo che voleranno scintille. Padre Robert Fripp è un genio storico. La sua tecnica chitarristica è studiata e venerata, e la sua influenza sulla mia vita musicale è immensa. Ai fan dei King Crimson prometto che metterò tutto me stesso per onorare questa musica con l’intensità che merita. Ho già detto che voleranno scintille?”
Tony Levin dichiara: “Sarà un tour straordinario. Rivisitare alcuni dei miei brani preferiti è già di per sé un piacere, ma farlo con una formazione del genere significa aspettarsi di essere messi alla prova ogni sera! E poi non si tratta di pochi concerti: sarà una vera tournée. Quindi preparatevi, Road Dogs stanno arrivando!”
Danny Carey conclude: “Sono entusiasta di condividere il palco con tre dei miei musicisti preferiti. Adrian, Tony e Steve sono stati fonte d’ispirazione sin dall’inizio della mia carriera, e poter intrecciare i nostri percorsi musicali è un sogno che si avvera. Non c’è niente di meglio che uscire dalla propria comfort zone con musicisti di questo livello. Spero che i nostri fan siano eccitati quanto noi.”
I biglietti saranno disponibili con presale riservata agli iscritti alla newsletter D’Alessandro e Galli da giovedì 11 dicembre alle 10.00 (iscrizioni su dalessandroegalli.com). La vendita generale inizierà venerdì 12 dicembre alle 10.00.


