04/10/2025

L’addio alle scene degli Who

The Who al Parco della Musica di Segrate (Milano), il report (22.07.2025) - Jam TV - YouTube

Pete Townshend e Roger Daltrey si sono congedati dal pubblico con l’ultima data del loro tour d’addio

Il 1° ottobre 2025, gli Who hanno tenuto l’ultimo concerto del loro tour d’addio, intitolato The Song Is Over: The North American Farewell Tour. L’esibizione si è svolta all’Acrisure Arena di Thousand Palms, in California.

Pete Townshend e Roger Daltrey si sono esibiti accompagnati da Scott Devours (batteria), Loren Gold (tastiere), John Hogg (percussioni e cori), Jon Button (basso), Simon Townshend (chitarra e voce) e Katie Jacoby (violino). In serata hanno suonato 23 brani con cui hanno ripercorso gran parte della loro carriera.

Il concerto si è aperto con I Can’t Explain e Substitute, seguite da brani storici come Who Are You, Pinball Wizard, Behind Blue Eyes, My Generation, Love, Reign O’er Me e Baba O’Riley. La chiusura è stata affidata a due canzoni simboliche: The Song Is Over e Tea & Theatre, quest’ultima tratta dall’album Endless Wire (2006).

Al termine dello spettacolo, Pete Townshend si è rivolto al pubblico con queste parole: “Suppongo che sia un addio — a ciò che conosciamo come The Who. Quello che Roger e io faremo dopo, chissà. Ma per questo tipo di cosa, è un addio. E voi siete stati gli ultimi”.

Roger Daltrey ha aggiunto: “Era il sogno di ogni band degli anni Sessanta sfondare in America, e grazie a voi ci siamo riusciti”.

Negli ultimi mesi Townshend aveva già espresso dubbi sul futuro della band, parlando della distanza creatasi nel tempo con Daltrey e della sensazione che il gruppo fosse diventato “una tribute band degli Who”. I due non hanno escluso la possibilità di partecipare in futuro a singoli eventi benefici o concerti isolati. Proprio a tal proposito, il 3 ottobre, quindi due giorni dopo il concerto di Thousand Palms, gli Who hanno preso parte a un evento privato a Los Angeles organizzato per raccogliere fondi a favore di Teen Cancer America e UCLA Health. Durante la serata, hanno suonato alcuni brani tra cui The Kids Are Alright, eseguita insieme a Eddie Vedder dei Pearl Jam.

Scaletta del concerto – 1° ottobre 2025, Acrisure Arena, California

  1. I Can’t Explain

  2. Substitute

  3. Who Are You

  4. The Seeker

  5. I Can See for Miles

  6. Long Live Rock

  7. Pinball Wizard

  8. See Me, Feel Me

  9. Another Tricky Day

  10. Behind Blue Eyes

  11. Eminence Front

  12. My Generation

  13. Cry If You Want

  14. You Better You Bet

  15. Going Mobile (voce: Simon Townshend)

  16. The Real Me

  17. I’m One

  18. 5:15

  19. Love, Reign O’er Me

  20. Won’t Get Fooled Again

  21. Baba O’Riley (con Katie Jacoby al violino)

  22. The Song Is Over

  23. Tea & Theatre

 

L’ultimo concerto in Italia degli Who si è svolto lo scorso 22 luglio al Parco della Musica di Segrate (Milano) (ne abbiamo parlato qui).

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!