01/03/2022

Ci ha lasciato Mark Lanegan

Morto all’età di 57 anni Mark Lanegan, ex leader degli Screaming Trees

 
Si è spento ieri nella sua casa di Killarney, in Irlanda, Mark Lanegan. Aveva 57 anni l’ex frontman degli Screaming Trees, gruppo che fu tra i “padrini del grunge”, ma Mark Lanegan ha avuto anche una lunga carriera come solista, è stato per un periodo parte dei Queens Of The Stone Age, ha creato gruppi come i Soulsavers e i Gutter Twins, quest’ultimo insieme a Greg Dulli degli Afghan Whigs, ha collaborato tra gli altri con Isobel Campbell dei Belle & Sebastian, Duke Garwood e Not Waving. Qui l’annuncio della sua morte, arrivato tramite il suo profilo Twitter:
 

 
Mark Lanegan negli ultimi anni ha pubblicato anche due libri, Sing Backwards and Weep nel 2020, in cui racconta la sua vita dall’infanzia ai giorni nostri, e Devil in a Coma pubblicato l’anno scorso, in cui descrive la sua terribile esperienza con il Covid.
 
Per ricordarlo ci riascoltiamo Nearly Lost You degli Screaming Trees e la sua versione di Where Did You Sleep Last Night da The Winding Sheet, suo primo album solista del 1990, dove al basso c’è Krist Novoselic dei Nirvana, alla batteria Mark Pickerel degli Screaming Trees e ai cori Kurt Cobain, grande amico di Mark Lanegan:
 
 

 
 

 
So long, Mark…
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!