31/01/2022

I 45 anni di “Rumours” dei Fleetwood Mac

Era il 4 febbraio 1977 quando usciva “Rumours” dei Fleetwood Mac, uno degli album più venduti della storia (e pubblicato in una fase tutt’altro che tranquilla per la band)

 
Veniva pubblicato il 4 febbraio 1977 Rumours, decimo album dei Fleetwood Mac e vi riproponiamo qui la storia del disco, facendovi riascoltare anche uno dei singoli più noti di quel lavoro, Don’t Stop:
 
 

 
 
È il 1976 e i Fleetwood Mac stanno per registrare il sequel del loro decimo album che aveva riscosso grande successo, ma la band sta vivendo giorni turbolenti. Mick Fleetwood, il batterista del gruppo, quello che ha dato il nome alla band, ha scoperto la moglie a letto col suo migliore amico e quindi sta, come dire, affrontando un divorzio terribile, molto doloroso. E poi anche le altre due coppie del gruppo stanno scoppiando: John McVie e Christine McVie non si vogliono addirittura parlare, così come Lindsey Buckingham e Stevie Nicks. Quando vanno a registrare al Record Plant di Sausalito, California, la situazione è super-tesa, eppure scrivono delle canzoni fenomenali in cui però mettono a nudo tutti i loro problemi e i loro litigi e non se le mandano a dire. L’album che ne esce, Rumors, cioè “Voci”, sarà un successo stratosferico e in quel momento stabilirà il record, con oltre 20 milioni di copie, come album più venduto della storia.
 
Di recente altri sono stati i record registrati nel Regno Unito dalla versione in vinile di Rumours: nel 2021 è stato infatti il terzo disco più venduto con circa 35.000 copie (i primi due per la cronaca sono stati Voyage degli Abba e 30 di Adele); considerando poi i circa 32.000 vinili di Rumours acquistati nel 2020, il disco dei Fleetwood Mac risulta essere il più venduto degli ultimi due anni; infine, il totale delle copie acquistate dal 2000 in poi è pari a circa 203.000, motivo per cui Rumours dei Fleetwood Mac è il disco più venduto del 21° secolo nel Regno Unito.
 
Don’t Stop Thinking About Tomorrow…
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!