13/12/2017
Jam Radio #7: Nothing But Thieves – Amsterdam
Il gruppo inglese protagonista della nuova puntata di Jam Radio
La band di oggi di Jam Radio è inglese, ed è al secondo lavoro in studio. Il loro nuovo disco è uscito l’8 settembre 2017 e loro sono i Nothing But Thieves.
Il gruppo di Conor Mason con questo lavoro punta a ripetere il buon risultato ottenuto dall’omonimo esordio. Con Broken Machine prende il via un nuovo capitolo del percorso artistico del quintetto inglese, quello che li ha portati a modellare una personalità più nitida, allontanandosi gradualmente dai propri riferimenti.
Con questo lavoro i Nothing But Thieves si confermano e provano a centrare il bersaglio, almeno dieci pezzi su tredici sono potenziali singoli di successo e si propongono come autorevoli leader tra le nuove leve dell’alternative rock britannico.
Il disco è vario e non mancano i pezzi marcatamente rock con ottimi riff di chitarra e assoli di buon livello.
Broken Machine è stato prodotto da Mike Crossey, già al lavoro con Arctic Monkeys e Twenty One Pilots, ed è stato registrato in California, scelta che ha probabilmente influito nella conquista di un sound più “americanizzato” rispetto all’album di esordio. Il singolo che ha anticipato il disco descrive perfettamente lo stato d’animo che troviamo nel disco: Amsterdam è una scossa di chitarre ed evoluzioni vocali, con un ritornello perfetto per la dimensione live. Un risultato notevole per chi fino a poco più di un anno fa fuori dai confini dell’Essex era ancora un perfetto sconosciuto.
Se vi piace Amsterdam dei Nothing But Thieves, date un ascolto alla playlist Spotify con Royal Blood, Muse e tanti altri: https://open.spotify.com/user/rayradio.it/playlist/5PTs9cm72Taqib099jiKJ8