Joe Barbieri, “Tratto da una notte vera” – Intervista
Joe Barbieri ci parla del nuovo lavoro dal vivo, Tratto da una notte vera, nel corso dell’intervista realizzata al Teatro Filodrammatici di Milano, poco prima del suo doppio set live
Tratto da una notte vera è il nuovo album live di Joe Barbieri, lavoro con cui il cantautore napoletano celebra 30 anni di carriera. Registrato a dicembre 2021 al Teatro Forma di Bari, il disco è la traduzione dal vivo del precedente album, Tratto da una storia vera. Noi abbiamo incontrato Joe Barbieri lo scorso 6 ottobre, poco prima del doppio set in programma al Teatro Filodrammatici di Milano nell’ambito di JazzMi e poco prima, dunque, di nuovi incontri con il suo pubblico, vero e proprio motore della sua musica.
Jazz, bossa nova, world music… sono tante le influenze musicali di Joe Barbieri in questi 30 Anni Suonati, titolo che peraltro ha dato al suo nuovo tour che si preannuncia ricco di sorprese. E poi un elemento imprescindibile della sua arte rimane senza dubbio Napoli, la sua città. Immancabile a tal proposito il ricordo di Pino Daniele che 30 anni fa lo lanciò, prima in qualità di produttore e poi sul palco del Festival di voci nuove di Castrocaro.
Infine, all’interno di Tratto da una notte vera sono presenti anche una cover come Dettagli, firmata Roberto Carlos e Bruno Lauzi e portata al successo da Ornella Vanoni, e due brani inediti, Maravilhosa Avventura e Retrospettiva Futura.
(Foto anteprima di Angelo Orefice; all’interno del servizio sono presenti anche immagini tratte dai video ufficiali di Maravilhosa Avventura e Retrospettiva Futura)