23/08/2022

Joe Strummer avrebbe compiuto 70 anni – Dall’inedito “Fantastic” a una cover eseguita da Eddie Vedder

Joe Strummer - 70 anni - The Mescaleros Years

L’anteprima di Fantastic e la cover di Long Shadow eseguita da Eddie Vedder per celebrare Joe Strummer a 70 anni dalla nascita

Domenica 21 agosto Joe Strummer avrebbe compiuto 70 anni e per l’occasione Dark Horse Records ha celebrato la ricorrenza con l’anteprima di Fantastic.

Il brano inedito è una delle ultime incisioni di Strummer, registrato nel dicembre 2002 nei famosi Rockfield Studios di Monmouthshire, in Galles. Il tutto avvenne poche settimane dopo che Joe Strummer and The Mescaleros avevano tenuto il loro ultimo concerto all’Università di Liverpool il 22 novembre 2002.

Qui di seguito si può ascoltare il brano:

Continuando i festeggiamenti per quelli che sarebbero stati i 70 anni di Joe Strummer, Eddie Vedder, fan di lunga data di Strummer, ha realizzato la cover di Long Shadow. Il brano faceva parte dell’album postumo di Joe Strummer and the Mescaleros, Streecore.

“Penso che la musica che Joe ha fatto con i Mescaleros, quei dischi, quelle canzoni e quelle parole, avessero un sound ‘collettivo'”, ha detto Vedder. “E quando si raggiunge un suono così, l’ascoltatore sente di poter far parte di quella comunità”.

La cover di Long Shadow eseguita da Eddie Vedder, accompagnata da un video, è disponibile qui:

Con Fantastic viene annunciata l’imminente pubblicazione da parte dell’etichetta Dark Horse Records di Joe Strummer 002: The Mescaleros Years. Si tratta della prima raccolta completa che mette in luce il lavoro di Strummer con la sua band post-Clash, The Mescaleros. Il cofanetto esce venerdì 16 settembre in formato 4 CD con libro di 72 pagine e 7 LP con libro di 32 pagine, con confezione in edizione speciale ed esclusiva stampa artistica 12″x12″.

Joe Strummer 002: The Mescaleros Years include le edizioni rimasterizzate di tutti e tre gli album in studio dei Mescaleros, oltre a 15 brani rari e inediti che spaziano dai primi demo che Strummer scrisse per la band, agli outtake delle ultime registrazioni, oltre a canzoni come Ocean Of Dreams, con Steve Jones dei Sex Pistols alla chitarra. Il cofanetto è prodotto dalla vedova di Strummer, Lucinda Tait, e realizzato da David Zonshine. Joe Strummer 002: The Mescaleros Years include anche nuove interviste esclusive con gli amici, i collaboratori, i compagni di band e i Mescaleros, oltre a note scritte a mano inedite, testi e disegni di Strummer tratti dall’Archivio Joe Strummer.

Il lavoro è stato presentato il mese scorso insieme a una prima versione inedita di The Road To Rock ‘N’ Roll (Demo) con un video ufficiale in cui sono presenti disegni e testi scritti a mano trovati nell’archivio di Joe Strummer:

Sebbene sia conosciuto soprattutto come frontman dei Clash, Strummer proseguì poi la sua carriera con i Mescaleros. In questo periodo Strummer disse: “Tutto quello che sta accadendo per me ora è solo un bluff. Ho imparato che la fama è un’illusione e che tutto ciò che la riguarda è solo uno scherzo. Ora sono molto più pericoloso, perché non mi interessa affatto”.

Joe Strummer 002: The Mescaleros Years prende in esame questo intenso periodo di creatività dal 1999 al 2002. Il lavoro raccoglie per la prima volta album come Rock Art and the X-Ray Style (1999), Global A Go-Go (2001) e il postumo Streetcore (2003). Inclusa nel cofanetto c’è anche Vibes Compass, una nuovissima compilation di 15 B-sides e rarità, tra cui le prime demo di alcuni dei primi brani che Joe scrisse per i Mescaleros, come The Road To Rock ‘N’ Roll, X-Ray Style, Techno D-Day, oltre all’inedito Secret Agent Man e alle registrazioni originali delle ultime sessioni di Joe, tra cui gli outtake di Get Down Moses, Coma Girl e il brano Fantastic.

Tutti gli album sono stati rimasterizzati dal tre volte vincitore del GRAMMY Award, l’ingegnere Paul Hicks (Beatles, John Lennon, Rolling Stones, David Bowie). I dischi sono accompagnati da nuove note di copertina, immagini inedite e quattro riproduzioni di testi e accordi provenienti dall’archivio di Strummer.

“Joe ci ha lasciato così tanta musica nel suo archivio”, dice Lucinda Tait, vedova di Joe e produttrice esecutiva. “Abbiamo iniziato questo lavoro con ‘001‘, quindi concentrarci sul lavoro di Joe con i Mescaleros è stato il secondo passo naturale per ‘002‘, perché le canzoni che ha realizzato con loro sembravano risuonare così fortemente e rinvigorivano il suo legame con il pubblico a un livello che non aveva più sperimentato dai tempi dei Clash. Era così entusiasta di lavorare con i Mescaleros e l’accoglienza ricevuta dalla stampa e dai fan è stata incredibile, gli ha dato un turbine di energia e fiducia e si è sentito creativamente appagato e felice.
Le sue parole sono così belle e oneste e insieme ai Mescaleros sono stati creati dei brani fantastici e ascoltare alcuni degli outtakes per me è stato davvero speciale”.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!