06/05/2023

Massimo Luca e l’incontro con Lucio Battisti (prima parte)

Ha suonato in quattro album di Lucio Battisti ed era anche alla chitarra nel duetto Battisti-Mina a Teatro 10: intervista a Massimo Luca

Massimo Luca è stato uno dei chitarristi più impiegati dai principali cantautori e artisti italiani degli anni ’70. Noi lo abbiamo incontrato in occasione di quello che sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Lucio Battisti e ci ha raccontato molti aneddoti e curiosità della sua collaborazione con lo stesso Battisti, una delle più importanti della sua carriera.
Massimo Luca ci ha spiegato come si sono conosciuti, che musicista fosse Lucio Battisti e se davvero sia stato un precursore dei tempi nella musica italiana.

Quella di Teatro 10, lo storico duetto Battisti-Mina, è ancora oggi considerata una perla della musica italiana. Massimo Luca c’era e abbiamo voluto chiedergli cosa abbia rappresentato per lui, le sue emozioni e di quanto fosse consapevole di far parte di quello che sarebbe diventato un pezzo di storia.

E poi gli abbiamo chiesto se con Lucio Battisti ci fosse solo una collaborazione artistica o se fosse nata anche un’amicizia.

Tra le dichiarazioni più importanti e curiose di Massimo Luca in quest’intervista ci sono quelle secondo cui Battisti fosse “un grande ascoltatore di musica” e “un grande sperimentatore”… e fosse, secondo lui, “il nipotino di Giacomo Puccini”!

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!