26/08/2025

Mavis Staples annuncia il nuovo album “Sad And Beautiful World”

Mavis Staples - Foto di Elizabeth De La Piedra

(Mavis Staples – Foto di Elizabeth De La Piedra)

Il lavoro uscirà il 7 novembre ed già disponibile Beautiful Strangers, cover di Kevin Morby

Mavis Staples pubblicherà il suo nuovo album solista, Sad And Beautiful World, il prossimo 7 novembre. Il disco arriva in un momento di forte tensione globale e si propone come una riflessione sulla vulnerabilità, la perdita e la resilienza.

Prodotto da Brad Cook (già al lavoro con Bon Iver, Waxahatchee, Nathaniel Rateliff), l’album raccoglie brani originali e reinterpretazioni di classici, coprendo circa sette decenni di tradizione musicale americana. Alla realizzazione del progetto hanno partecipato numerosi artisti legati alla storia e al percorso artistico di Mavis Staples, tra cui Buddy Guy, Bonnie Raitt, Jeff Tweedy, Derek Trucks, Katie Crutchfield, MJ Lenderman e Justin Vernon.

È già disponibile un primo estratto dal disco: si tratta della cover di Beautiful Strangers, brano di Kevin Morby, che ha commentato così la versione di Mavis Staples:

Non è facile descrivere a parole cosa significhi avere una delle più grandi e importanti voci e figure culturali sia del XX che del XXI secolo che canta una mia canzone. Ma sentire Mavis cantare Beautiful Strangers è senza dubbio il momento più grande e il più alto onore della mia carriera. Molto più di qualsiasi riconoscimento o acclamazione: avere una delle mie più grandi eroine che interpreta qualcosa che ho scritto è la cosa più gratificante e lusinghiera che mi potesse capitare come autore e come persona. Grazie, Mavis. Inoltre, Mavis possiede quel potere estremamente raro di prendere una canzone scritta da qualcun altro e renderla completamente sua. Come autore di Beautiful Strangers, credo di avere tutto il diritto di dirlo: la sua versione è migliore“.

Con una carriera iniziata a soli otto anni, Mavis Staples è attiva da oltre settant’anni (oggi per la cronaca ne ha 86 di anni, compiuti lo scorso 10 luglio). Ha debuttato insieme alla sua famiglia nel gruppo gospel The Staple Singers, con cui ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Oggi è l’unica superstite del gruppo e continua a esibirsi come solista, mantenendo viva la tradizione e il messaggio trasmesso dai suoi genitori e fratelli.

Mavis Staples è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Blues Hall of Fame e nella Gospel Music Hall of Fame. Ha ricevuto il Kennedy Center Honor e diversi Grammy Awards, incluso il premio alla carriera. Nel corso della sua attività ha collaborato con artisti come Bob Dylan, Prince, Aretha Franklin e Willie Nelson, fino a musicisti delle nuove generazioni.

Per valorizzare al massimo la sua voce, Brad Cook ha scelto un approccio essenziale: partendo da registrazioni ridotte all’osso con solo batteria e pianoforte, ha poi costruito gli arrangiamenti attorno alle interpretazioni vocali di Mavis Staples. Il produttore si è ispirato all’album Will the Circle Be Unbroken della Nitty Gritty Dirt Band, immaginando un progetto che fosse anche una celebrazione della comunità artistica che ruota attorno a Mavis.

Sad And Beautiful World affronta tematiche legate alla perdita e alla solidarietà, ma anche alla speranza.
“Devo solo trasmettere la compassione che provo” ha dichiarato Mavis Staples. “Voglio condividere la canzone così come la sento”.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!