20/03/2022

Mavis Staples e Levon Helm insieme in un nuovo album

(Foto anteprima di Greg McKean) Uscirà a maggio “Carry Me Home”, album che vede insieme Mavis Staples e Levon Helm. Il lavoro è anticipato dal video di “You Got To Move”

 
Il prossimo 20 maggio sarà pubblicato da ANTI- Records Carry Me Home, nuovo album che vede insieme Mavis Staples e Levon Helm. Registrato a Woodstock (NY) negli studi di Levon Helm durante l’estate del 2011, l’album vede due delle voci più rappresentative del secolo scorso riunite nell’amore e nella gioia, ripercorrere le loro radici comuni celebrare l’intramontabile forza della fede e della musica.
 
Qui di seguito il video della loro versione di You Got To Move, che anticipa l’uscita del nuovo lavoro e in cui si vedono i due provare insieme in studio:
 
 

 
All’interno di Carry Me Home Mavis Staples e Levon Helm propongono brani resi famosi da artisti del calibro di Nina Simone, The Impressions, Bob Dylan e Rolling Stones.
Nessuno dei due poteva sapere che sarebbe stata la loro ultima performance insieme – la raccolta contiene una delle ultime registrazioni di Helm prima della sua morte – e riascoltandoli ora, una decina di anni dopo, brani quali This May Be The Last Time e Farther Along assumono un nuovo melanconico significato. Il risultato è un album che allo stesso tempo è una capsula del tempo e un memoriale, un delizioso raduno e un affettuoso saluto, un concerto irripetibile e un’amicizia conservata per secoli.
 

“Non mi è mai passato per la mente che potesse essere l’ultima volta che ci saremmo visti” – ha dichiarato Mavis Staples. – “Era così pieno di vita e così felice quella settimana. Era lo stesso vecchio Levon che avevo sempre conosciuto, un bellissimo spirito dentro e fuori”.
“Mio padre ha costruito The Midnight Rambles per ripristinare il suo spirito, la sua voce e il suo sostentamento”, dice la figlia di Helm, Amy, che ha cantato con suo padre e Mavis Staples alla loro performance. “Si era rialzato da tutto ciò che lo aveva steso e vedere Mavis venire a cantare e a santificare quel palco è stato l’ultimo trionfo per lui”.
 
Mavis Staples e Amy Helm si esibiranno insieme anche in Europa e nel Regno Unito a giugno 2022. 
 
Tracklist:

1. This Is My Country
2. Trouble In My Mind
3. Farther Along
4. Hand Writing On The Wall
5. I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free
6. Move Along Train
7. This May Be The Last Time
8. When I Go Away
9. Wide River To Cross
10. You Got To Move
11. You Got To Serve Somebody
12. The Weight
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!