23/10/2022

Pink Floyd, Syd Barrett e i 50 anni di “The Dark Side Of The Moon”

pink floyd - syd barrett - 50 anni the dark side of the moon

Grandi novità dall’universo Pink Floyd: un documentario su Syd Barrett e un libro sui 50 anni di The Dark Side Of The Moon

SYD BARRETT E I PINK FLOYD – IL DOCUMENTARIO

Have You Got It Yet? The Story of Syd Barrett and Pink Floyd è il nuovo documentario sul cofondatore di quello che sarebbe diventato uno dei gruppi più importanti della storia del rock… e poi il 1° marzo 2023 ricorreranno i 50 anni dalla pubblicazione di The Dark Side Of The Moon, che saranno celebrati con un libro.

Per quanto riguarda il documentario, Have You Got It Yet? è stato diretto dal regista Roddy Bogawa e dal compianto graphic designer Storm Thorgerson, ideatore della maggior parte delle copertine dei Pink Floyd con il suo studio Hipgnosis. Il lavoro è stato poi completato dallo stesso regista insieme al fotografo degli StormStudios Rupert Truman e al produttore Julius Beltrame dopo la morte prematura di Storm Thorgerson nel 2013.

In Have You Got It Yet? saranno presenti inoltre nuove interviste con David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters, oltre ai tanti contributi dei manager dei Pink Floyd Peter Jenner e Andrew King, di Pete Townshend degli Who, di Graham Coxon dei Blur e di tanti altri.

La voce narrante del documentario è quella dell’attore Jason Isaacs e la colonna sonora del film contiene più di 50 brani dei Pink Floyd e di Syd Barrett.

50 ANNI DI THE DARK SIDE OF THE MOON

In epoca di celebrazioni non potranno mancare quelle per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon. L’album dei Pink Floyd usciva infatti il 1° marzo 1973 e per l’occasione proprio il 1° marzo dell’anno prossimo dovrebbe uscire un libro con foto rare e inedite scattate nel backstage e sul palco, oltre a un cofanetto celebrativo con la riedizione dell’album.

Il libro porterà lo stesso titolo dell’album e il formato ricorderà quello di un vinile; sarà suddiviso in due parti, la prima dedicata alla realizzazione dell’album e al tour tra il 1972 e il 1975 con ampio materiale fotografico in bianco e nero di Storm Thorgerson, Jill Furmanovsky, Aubrey Powell e Peter Christopherson. In questa sezione si potrà leggere inoltre la recensione del concerto di Wembley a Londra, datata ottobre 1972 e a firma Chris Charlesworth, pubblicata per la prima volta su Melody Maker.

Nella seconda parte si potranno invece vedere le 60 immagini a colori per ripercorrere la storia della copertina dell’album studiata da Storm Thorgerson e con la serie di grafiche che poi hanno caratterizzato altri progetti dei Pink Floyd.

ANIMALS 2018 REMIX

A proposito ancora di Pink Floyd, qualche giorno fa e per l’uscita della nuova versione di Animals del 1977 (ANIMALS 2018 REMIX), il gruppo ha reso disponibile sul proprio canale YouTube il documentario ufficiale che racconta tutta la lavorazione fino all’uscita del celebre album:

Animals 2018 Remix è uscito su CD, LP, e dal 7 ottobre in versione Blu-Ray, SACD e i formati Gatefold Deluxe. La versione Gatefold deluxe include il remix 2018 in Stereo,  5.1 Surround (entrambi di James Guthrie) e il mix stereo originale del 1977. Il booklet di 32 pagine contiene fotografie rare del dietro le quinte dello shooting per la foto di copertina insieme ad immagini live e memorabilia. L’artwork dell’album è stato ripensato per questa uscita.

Pink Floyd - Animals Remix 2018 Copertina

LIVE AT POMPEII NELLA VERSIONE DI MAX GAZZÈ (E MANUEL AGNELLI)

Anche Max Gazzè, con ospite a sorpresa Manuel Agnelli, lo scorso 21 ottobre ha reso omaggio ai Pink Floyd rileggendo lo storico Live at Pompeii all’anfiteatro degli scavi della cittadina campana. L’evento è stato denominato Pompeii Echoes, è stato presentato come un'”esperienza immersiva” ed è stato visto sia dal pubblico a Pompei, sia dagli utenti in diretta streaming gratuita (ora non più disponibile) collegati su ITsART.

ROGER WATERS, L’ATTESA PER I LIVE IN ITALIA DEL 2023

I Pink Floyd sono però anche attualità. L’ex Roger Waters sarà infatti protagonista di sette concerti in Italia, quattro al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il 27, 28 e 31 marzo e il 1° aprile e tre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) il 21, 28 e 29 aprile. This Is Not A Drill è una nuova rivoluzionaria stravaganza rock and roll/cinematografica, eseguita su un palco centrale a 360° – spiega Roger Waters a proposito di queste date che fanno parte del tour europeo di This Is Not A Drill (maggiori info qui).

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!