10/10/2020

Ricordando Eddie Van Halen e la sua Frankenstrat

Un breve ricordo del compianto chitarrista che ci ha lasciato qualche giorno fa con un video tratto da una delle sue ospitate nel famoso programma di David Letterman

 
Come si sa, tanti sono stati gli ospiti del celebre show di David Letterman negli Stati Uniti. Tra questi, tanti musicisti, anche più volte nel corso degli anni, come nel caso di Eddie Van Halen. Il chitarrista infatti ha frequentato in più di un’occasione quegli studi, già dai tempi in cui il programma veniva trasmesso dalla NBC col nome di Late Night with David Letterman.
Qui lo rivediamo allora in un’ospitata del 27 giugno 1985 in cui suona una versione strumentale della sua Panama e in cui imbraccia Frankenstrat, la famosa chitarra da lui stesso costruita, in modo da creare un suono più simile a quello di una chitarra Gibson, ma con il corpo di una Stratocaster:
 
 

 
Il compianto chitarrista, nonché fondatore dei Van Halen, ci ha lasciato lo scorso 6 ottobre all’età di 65 anni per un cancro alla gola contro il quale combatteva da anni.
 
So long, Eddie…
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!