13/07/2020

Ruby Tuesday – Keith Richards dedica un brano romantico alla sua fidanzata Linda Keith

A metà anni ’60 Linda Keith è la fidanzata di Keith Richards e proprio il chitarrista dei Rolling Stones le dedica un brano romantico, “Ruby Tuesday”

 
Figlia del leggendario Alan Keith, uno dei più noti e longevi attori e personaggi radiotelevisivi d’Inghilterra, Linda Keith è una modella seducente, una delle sensualissime icone della Swinging London.
A metà anni ’60 Linda è la fidanzata di Keith Richards e proprio il chitarrista dei Rolling Stones le dedica un brano romantico. Nel pezzo la chiama Ruby Tuesday (che è anche il titolo della canzone) e dipinge la ragazza come un soggetto libero, che non vuole mettere radici, che fatica ad avere una relazione stabile… anche se i Rolling Stones cantano: “Tutte le volte che te ne vai mi manchi….”. Scritta da Keith Richards (che nella fase finale si fa aiutare da Brian Jones per la parte strumentale) Ruby Tuesday viene pubblicata nel gennaio del 1967 come lato b di Let’s Spend The Night Together. Data la natura controversa dei testi di quest’ultima, Ruby Tuesday verrà suonata molto più spesso dalle radio inglesi che ne decreteranno il successo.
 
Una nota di cronaca: neanche un anno dopo, nell’autunno del 1966, Linda Keith presenterà a Chas Chandler, bassista degli Animals, il suo nuovo amico al Cafe Wha? di New York: Jimi Hendrix. Il resto è storia…
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!