03/07/2013

24 ore con Nick Cave

Un film tra fiction e reality per festeggiare 20.000 giorni di vita sulla Terra

Stavano per cominciare le session di Push The Sky Away quando Nick Cave ha scoperto di aver raggiunto quota 20.000 giorni di vita. È nata così l’idea di realizzare 20,000 Days On Earth, un film senza sceneggiatura e copioni diretto dagli artisti multimediali Iain Forsyth e Jane Pollard che avevano già collaborato con Cave qualche anno fa per il video di Dig! Lazarus Dig!.

«Hanno filmato tutto», ha raccontato Cave. «Hanno piazzato una telecamera nel mio ufficio e mi hanno ripreso mentre iniziavo a scrivere i tesi delle canzoni o componevo le prime melodie al pianoforte […] In passato era già capitato che si facessero delle riprese in studio, ma solitamente accadeva alla fine delle session».

In realtà, 20,000 Days On Earth sarà più fantasioso di un semplice documentario: racconta 24 ore nella vita di Nick Cave mischiando realtà e finzione, a quanto traspare dalle prime anticipazioni. I registi citano come modelli One Plus One di Jean-Luc Godard sulle session di Sympathy For The Devil dei Rolling Stones e The Song Remains The Same dei Led Zeppelin. Conterrà anche un cameo di Kylie Minogue e dell’attore Ray Winstone. Lo spettatore, però, non sarà abbandonato a se stesso: ad accompagnarlo in questa avventura ci sarà la voce narrante di Nick Cave.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!