01/02/2017

Addio a John Wetton, bassista e voce di Asia e King Crimson

È morto a 67 anni il cantante e bassista britannico John Wetton, storico componente di King Crimson, Uriah Heep, UK e Asia.

John Wetton, ex componente dei King Crimson e bassista e cantante nel supergruppo Asia, è scomparso all’età di 67 anni, al termine di una lunga battaglia contro il cancro. La notizia è stata diffusa dal suo manager, Martin Darvill, che ha spiegato che la causa della morte è il cancro al colon.

Wetton è stato un membro dei King Crimson dal 1972 al 1974 ma è anche noto per il suo lavoro insieme a Family, Mogul Thrash, Uriah Heep, Roxy Music e Wishbone Ash.

Nel 1977 ha fondato il supergruppo progressive rock UK insieme al tastierista e violinista Eddie Jobson (Roxy Music, Frank Zappa), al chitarrista Allan Holdsworth e al batterista Bill Bruford (Yes, King Crimson), poi sostituito da Terry Bozzio (Frank Zappa). Quando la band si sciolse, nel 1980, Wetton si unì a Geoff Downes, Steve Howe e Carl Palmer (Emerson, Lake & Palmer) per formare gli Asia, che pubblicarono il loro primo album nel 1982.

Nella sua carriera ha suonato con artisti del calibro di Brian Eno, Phil Manzanera e David Cross, lavorando anche come solista.

Carl Palmer, sulla sua pagina Facebook ufficiale, ha ricordato così l’amico: “Con la morte del mio buon amico e collaboratore, John Wetton, il mondo perde un altro gigante della musica. John era una persona gentile che ha creato alcune delle melodie e delle canzoni più durature della popular music moderna. Era un musicista coraggioso e innovativo, con una voce che ha portato la musica degli Asia in cima alle classifiche di tutto il mondo. La sua capacità di superare i suoi problemi col l’alcol lo ha reso una ispirazione per molti che hanno combattuto la stessa battaglia. Per chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui, la sua battaglia contro il cancro è stata una ulteriore fonte di ispirazione. Mi mancherà il suo talento, il suo senso dell’umorismo e il suo sorriso contagioso. May you ride easy, my old friend.”

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!