Addio a Peter Yarrow di Peter, Paul and Mary
Il trio si esibì alla famosa marcia su Washington di Martin Luther King del 1963
È venuto a mancare Peter Yarrow del trio Peter, Paul and Mary, grandi esponenti del folk revival americano degli anni ’60. L’artista aveva 86 ed è morto a causa di un cancro alla vescica scoperto anni fa.
L’idea del trio Peter, Paul and Mary fu di Albert Grossman – manager di Bob Dylan, nonché uno degli organizzatori del Newport Folk Festival.
Tra i brani più famosi del trio, vincitore di cinque Grammy, si ricordano sicuramente le loro interpretazioni di If I Had a Hammer di Pete Seeger e Lee Hays, Blowin’ in the Wind di Bob Dylan e Leaving on a Jet Plane di John Denver, ma anche pezzi originali come Puff, the Magic Dragon del 1963, basato su una poesia di Leonard Lipton.
Il ruolo di Peter, Paul and Mary come esponenti del folk revival fu cruciale anche perché furono tra gli artisti a esibirsi alla marcia su Washington di Martin Luther King del 1963, ma anche a quella da Selma a Montgomery del 1965. Yarrow appoggiò anche McCarthy, candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti nel 1968, e sposò la nipote Mary Beth McCarthy, dalla quale ebbe due figli, per poi divorziare, e ha organizzato diversi concerti contro la guerra in Vietnam.
Nel 1970 era stato condannato per molestie sessuali su una quattordicenne, dopo aver provato a difendersi, salvo poi ammettere la propria colpevolezza. Dopo tre mesi di carcere è stato graziato dal presidente Carter. A suo carico ci furono altre accuse da parte di una donna rimasta anonima nel 2021, che sosteneva di essere stata violentata da Yarrow nel 1969, quando era ancora minorenne. Le parti trovarono poi un accordo dopo pochi mesi. Altre accuse da minorenni poi ignorate, arrivarono lo stesso anno in un articolo pubblicato sul Washington Post.
Tornando alla musica e a Peter, Paul and Mary, il trio si è sciolto nel 1970, salvo riunirsi occasionalmente, e Peter Yarrow ha continuato a pubblicare dischi come solista e ha ottenuto successo come coautore nel 1976 di Between Two Lovers, brano cantato da Mary MacGregor. Peter, Paul and Mary si sono poi riuniti nel 1981 e hanno ripreso sia l’attività live che quella discografica. Dopo la dipartita di Mary Travers, avvenuta nel 2009, Peter e Paul si sono esibiti con Bethany, la figlia di Peter Yarrow.
