Il 23 luglio esce Rock For The Rising Sun, film-concerto che documenta il tour degli Aerosmith in Giappone a pochi mesi di distanza dalle terribili calamità che hanno colpito il Paese del Sol levante nel 2011.
Lo speciale rapporto della band con i fan giapponesi, iniziato nel lontano 1977, viene documentato attraverso una serie di filmati curiosi ed emozionanti girati dietro le quinte e alternati alle performance dei grandi classici. «Ho fatto un sacco di riprese, intervistato moltissimi fan e mi sono reso conto di quanto sia profondo questo legame», ha raccontato il regista Casey Patrick Tebo, vecchia conoscenza della band che vanta collaborazioni con RUN-DMC, Stevie Nicks, Mötley Crüe, Judas Priest. «Non ho mai visto niente di simile… sembrava quasi che gli Aerosmith fossero lì per aiutare la gente a guarire, a riprendersi da quella tragedia».
Per mostrare il risultato del suo lavoro a Tyler e Perry, Tebo ha affittato un teatro di Los Angeles. «Gli ho scritto una mail dicendo che avevo bisogno che mi raggiungessero là perché avevo qualcosa da mostrargli. Alla fine della proiezione Joe mi ha abbracciato e ha detto: “Questo fottuto film è meraviglioso, incredibile”. Anche Steven era emozionato».
Rock For The Rising Sun viene pubblicato in doppio formato dvd e Blu-Ray da Eagle Rock Entertainment.
Ecco la track list:
01. Draw The Line
02. Love In An Elevator
03. Livin’ On The Edge
04. Hangman Jury
05. No More No More
06. Mama Kin
07. Monkey On My Back
08. Toys In The Attic
09. Sweet Emotion
10. Boogie Man
11. Rats In The Cellar
12. Movin’ Out
13. Last Child
14. S.O.S. (Too Bad)
15. Walk This Way
16. Train Kept A Rollin’ (credits)
Qui sotto, un breve trailer…