Nuovo album in arrivo il 22 luglio per Ben Harper che si intitolerà Bloodline Maintenance (Chrysalis Records) e dal quale è già disponibile il primo singolo estratto, We Need To Talk About It, accompagnato da questo lyric video:
Sostenuto dalla chitarra funky di Ben Harper, il nuovo brano si rivolge in maniera provocatoria alle ferite della schiavitù attraverso un meccanismo tagliente di “chiamata e risposta”, accompagnata da cori gospel e ritmi martellanti potenziati dal suono distintivo del tamburo africano.
Il nuovo album è un’opera in gran parte ispirata dalla perdita di un amico di lunga data e dall’influenza di un padre carismatico. Bloodline Maintenance vede Harper suonare la maggior parte degli strumenti da solo, spaziando tra chitarra, basso, batteria e un assortimento eclettico di percussioni, compreso un rullante giocattolo di plastica. Si tratta del diciassettesimo lavoro in studio – e il primo dal 2020 strumentale Winter Is For Lovers – e il primo album solista non strumentale di nuove canzoni dal 2016. Il nuovo album è ulteriormente arricchito dalla caratteristica lap steel di Harper, esaltata grazie a un potente amplificatore Dumble che crea un suono che Harper descrive come “una sorta di fusione tra Robert Johnson e Jimi Hendrix”.
“Era come se stessi andando avanti e mi stessi avventurando in posti in cui non ero mai stato prima”, ha detto. “Prendere tutto ciò che ho imparato da ogni altro disco e in qualche modo dare fuoco a tutto e ricominciare da capo. E sapevo che i suoni che stavo sentendo nella mia testa erano così poco ortodossi che dovevo suonare principalmente da solo”.
Miscelando alla perfezione l’inventiva dell’hip-hop insieme a modelli di lunga data di soul, blues e jazz, e convogliando il tutto in una riconfigurazione di una nuova Black Americana, con Bloodline Maintenance continua la lunga storia di Harper come uno dei più potenti cantanti di protesta della sua generazione. Perseguitato dalle autorità locali per essere un comunista, suo nonno trasferì la sua famiglia a ovest, dove il loro negozio di musica, il Folk Music Center and Museum di Claremont, in California, si rivelò un fulcro vitale in una fiorente scena folk della California meridionale. Lì da bambino Harper ha imparato a sonare la chitarra, tenendo il suo primo concerto ufficiale all’età di 12 anni. A 21 anni era in tour con la leggenda del blues Taj Mahal.
Gli anni seguenti hanno visto Harper raccogliere il plauso della critica internazionale e un seguito sempre più crescente di fan in tutto il mondo, vincendo tre GRAMMY® Awards (su sette nomination totali) per il suo corpus di opere che attraversano diversi generi, producendo anche acclamati album di Mavis Staples, Rickie Lee Jones, The Blind Boys of Alabama, Natalie Maines, Ziggy Marley e altri.
Collaboratore incallito, Harper ha anche avuto l’occasione di registrare con una vasta gamma di artisti che vanno da John Lee Hooker, Charlie Musselwhite e Jack Johnson a Ringo Starr, Keith Richards e, più recentemente, Harry Styles contribuendo, con il suo caratteristico tocco di chitarra, a portare in cima alla classifica della superstar il nuovo album Harry’s House.
Harper, insieme alla sua band di lunga data, The Innocent Criminals, porterà live Bloodline Maintenance con un tour mondiale che prevede sia date da headliner in Nord America sia Europa, sia esibizioni a rinomati Festival, ma anche alcuni appuntamenti live negli Stati Uniti insieme a Jack Johnson e a ben 15 date di supporto al suo recente collaboratore Harry Styles al Kia Forum di Los Angeles, CA. A breve saranno annunciate altre date da headliner.
Per aggiornamenti e informazioni sui biglietti: www.benharper.com/tour
Qui di seguito, infine, le date in cui vedremo Ben Harper & The Innocent Criminals in Italia:
Luglio
13 – Marostica – Marostica Summer Festival
17 – Lucca – Lucca Summer Festival
19 – Nichelino – Stupinigi Sonic Park
Agosto
2 – Palmanova – Piazza Grande
3 – San Mauro Pascoli – Acieloaperto Festival
4 – Roma – Cavea Auditorium Parco Della Musica
6 – Taormina – Teatro Antico di Taormina
9 – Riola Sardo – Parco dei Suoni
11 – Brescia – Festa di Radio Onda d’Urto