30/10/2023

Brian Eno, Leone D’Oro alla carriera alla Biennale Musica di Venezia

Il doppio concerto a La Fenice e poi il giorno dopo Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale Musica di Venezia per Brian Eno

 

Lo scorso 22 ottobre Brian Eno ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale Musica di Venezia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al produttore e compositore inglese “per la sua ricerca sulla qualità, la bellezza e la diffusione del suono digitale e la sua concezione dello spazio acustico come strumento compositivo”. La premiazione è stata decisa dal Consiglio di amministrazione della Biennale che ha accolto la proposta di Lucia Ronchetti, direttrice del settore musica, per il 67° Festival internazionale di musica contemporanea, conclusosi ieri, domenica 29 ottobre, e dal titolo Micro-Music, con l’intento di sottolineare “il fascino e la ricchezza espressiva del suono digitale”.

 

Brian Eno è stato inoltre protagonista il giorno prima al Teatro La Fenice di Ships, evento legato a The Ship, album del 2016 realizzato insieme alla Baltic Sea Philharmonic diretta da Kristjan Järvi, con l’attore Peter Serafinowicz, il suo storico collaboratore e chitarrista Leo Abrahams, e il software designer Peter Chilvers. Sono stati due gli spettacoli e in scaletta c’erano anche By This River (da Before and After Science del 1977) e poi Who Gives a Thought, Making Gardens Out of Silence e There Were Bells (da ForeverAndEverNoMore del 2022) e And Then So Clear (da Another Day on Earth del 2005).

 

Dopo Berlino il 24, Parigi il 26 e Utrecht il 28, Brian Eno si esibirà stasera, 30 ottobre, per l’ultima data del tour, a Londra, alla Royal Festival Hall di Southbank, anche qui per due spettacoli (18:30 e 21:00).

 

Brian Eno © Cecily Eno

Brian Eno

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!