Bruce Springsteen, cresce l’attesa per la data di Ferrara
Bruce Springsteen torna in Italia dopo sette anni dall’ultima volta e il primo dei suoi tre concerti in programma nel nostro Paese sarà il 18 maggio a Ferrara
Il 18 maggio Bruce Springsteen and The E Street Band saranno di scena al Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara. Il 21 maggio sarà la volta del live al Circo Massimo di Roma e il 25 luglio al Prato della Gerascia, nell’Autodromo Nazionale di Monza, dove quest’ultima sarà anche la data finale del tour europeo 2023.
La prima data è stata presentata alla stampa nel corso della giornata di ieri presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara con il Sindaco della città Alan Fabbri, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli e Claudio Trotta, Fondatore di Barley Arts e Slow Music. E proprio quest’ultimo, storico promoter di Springsteen in Italia, ha parlato di sogno realizzato, riferendosi al concerto che vedrà protagonista il Boss per la prima volta a Ferrara, dopo che aveva iniziato a lavorare sulla possibilità concreta di realizzare questo live già in pieno Covid.
Claudio Trotta ha anche dichiarato di aver assistito di recente al concerto di Springsteen a Boston e lo ha incontrato alla fine del live per dirgli che “gli arrangiamenti sono molto jazzy e suona la chitarra praticamente solo lui e ha apprezzato molto!” .
Tanti sono stati poi gli argomenti trattati, anche in base alle domande dei giornalisti presenti a Ferrara o collegati in streaming via Zoom e uno spazio è stato dedicato dunque anche alla polemica sul caro biglietti: “Tutti voi siete a conoscenza dei prezzi per Bono o Peter Gabriel. I prezzi di Bruce in Italia, che non hanno il dynamic pricing, sono tra i più bassi del mondo”. Sempre a tal proposito, Trotta si è soffermato sul secondary ticketing, condannando il fenomeno e specificando che i biglietti saranno opportunamente controllati con documento d’identità anche in base alla legge sui biglietti nominali e nel rispetto della legge stessa.
Ancora, in merito al concerto, ci sarà anche un’area Village con una serie di servizi compresi per chi arriverà nei giorni precedenti al live, e non ci sarà un obbligo di acquistare un determinato numero di token, il prezzo della birra sarà di 6 euro e sarà regalata tanta acqua, perché, come affermato dallo stesso Trotta, “l’acqua è di tutti”. Si è poi parlato della sostenibilità, dove lo stesso promoter ha rassicurato su tutte le verifiche del caso effettuate in merito all’impatto ambientale.
Tornando al vero e proprio live e alla possibile scaletta, il promoter ha parlato di una struttura simile per tutti i live, ma di una consueta variabile springsteeniana che rimarrà sempre e lui stesso ipotizza una durata di circa tre ore che per l’età del Boss e del suo gruppo è comunque tanto.
E l’attesa non può che crescere…
Qui un po’ di informazioni utili per i concerti come da comunicato stampa:
Dopo i concerti di Ferrara e Roma, saranno disponibili dei treni speciali, che offrono l’opportunità di tornare comodamente a casa subito dopo lo spettacolo. I biglietti e le informazioni sono disponibili presso tutti i canali di vendita Trenitalia
Da Ferrara a Milano Centrale il 19/05/2023
ore 02:00 con fermata a Bologna Centrale (arrivo 02:25/partenza 02:35), arrivo a Milano Centrale alle ore 03:40
Da Roma Termini a Milano Centrale il 22/05/2023
ore 02:00 con fermate a Firenze Santa Maria Novella (arrivo 03:34/partenza 03:44) e Bologna Centrale (arrivo 04:22/partenza 04:25), arrivo a Milano Centrale alle ore 05:35
Da Roma Termini a Salerno il 22/05/2023
ore 02:00 con fermata a Napoli Centrale (arrivo 03:05/partenza 03:20), arrivo a Salerno alle 03:50
Inoltre, sono stati aggiunti dei treni straordinari da Ferrara verso Padova e Bologna
Da Ferrara a Padova del 19/05/2023
ore 01.35 (Rovigo ore 01.51; Terme Euganee ore 02.16) arrivo a Padova ore 02.28
Gratuito per i possessori di biglietto concerto Ferrara
Da Ferrara a Bologna di 19/05/2023
ore 01:10 (senza fermate intermedie) con arrivo a Bologna Centrale alle ore 01:40
ore 02:35 (senza fermate intermedie) con arrivo a Bologna Centrale alle ore 03:05
I treni per Bologna sono acquistabili al costo di euro 5,20 a partire dal 13 maggio su www.trenitaliatper.it; in stazione anche la notte dell’evento presso la biglietteria di Ferrara che straordinariamente sarà aperta; presso le self service sia di Trenitalia Tper che di Trenitalia presenti in tutta Italia; da app Trenitalia.
I biglietti per i concerti italiani (tutti a posto unico in piedi) sono esauriti in prevendita. Chi non ha fatto in tempo ad acquistare può usufruire delle piattaforme di rivendita fan to fan ufficiali dei canali di vendita Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket. In nessun caso è opportuno rivolgersi a circuiti di secondary ticketing.
Come da normativa vigente, i biglietti del concerto sono nominali all’utilizzatore. L’accesso al concerto è consentito solo se il biglietto riporta il nome di chi effettivamente accede allo spettacolo; il personale di sicurezza richiederà un documento d’identità per effettuare il controllo. È possibile un solo cambio nominativo per biglietto, da effettuarsi sul sito della stessa biglietteria che l’ha emesso:
Biglietti emessi da Ticketone
Biglietti emessi da Vivaticket
Biglietti emessi da Ticketmaster
Termini del cambio nominativo:
Ferrara: dal 18 aprile alle 16 del 17 maggio su Ticketmaster e Vivaticket, alle 10 del 18 maggio (Ticketone)
Roma: dal 18 aprile alle 16 del 20 maggio su Ticketmaster e Vivaticket, alle 10 del 21 maggio (Ticketone)
Monza: dal 25 giugno alle 16 del 24 luglio su Ticketmaster e Vivaticket, alle 10 del 25 luglio (Ticketone)
Affinché il pubblico possa vivere l’esperienza di questo grande evento nel miglior modo possibile, tutte queste informazioni e ogni dettaglio sull’organizzazione dei live sono a disposizione, divisi per città, raccolte nell’app gratuita dedicata Barley Arts X Bruce. Ideata da Barley Arts, sviluppata da AJepCom, è disponibile sia in italiano che in inglese, ed è scaricabile su App Store e Play Store, e da 12 store internazionali (in Francia, Germania, UK, USA, Cina, Tailandia, tra gli altri paesi) nella lingua della nazione.
BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND
2023 Tour
Giovedì 18 Maggio 2023
Ferrara, Parco Urbano Giorgio Bassani
08.00 – apertura area Comfort
14.00 – apertura area Concerto
16:30 – Fantastic Negrito
17:45 – Sam Fender
19:30 – BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND
Domenica 21 Maggio 2023
Roma, Circo Massimo
14.00 – aperture area Concerto
16:30 – The White Buffalo
17:45 – Sam Fender
19:30 – BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND
Martedì 25 Luglio 2023
Monza, Autodromo Nazionale di Monza / Prato della Gerascia
16:30 – The Teskey Brothers
17:45 – Tash Sultana
19:30 – BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND
Bruce Springsteen © Danny Clinch