Calibro 35, in arrivo il secondo capitolo del loro omaggio a Ennio Morricone
Sta per uscire Scacco al Maestro – Vol. 2, seconda parte del lavoro antologico dei Calibro 35, dedicato al Maestro Ennio Morricone
Sarà disponibile da questo venerdì 14 ottobre Scacco al Maestro – Vol. 2 secondo capitolo del progetto dei Calibro 35 dedicato a Ennio Morricone. Il lavoro esce dopo il primo volume, pubblicato a giugno 2022 (qui la nostra intervista a Tommaso Colliva e Massimo Martellotta); a questa prima uscita è seguito inoltre un tour estivo in tutta Italia.
Dopo quelle di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per Scacco al Maestro – Vol. 2 tante importanti collaborazioni: dalle voci di Joan As Police Woman (in The Ballad Of Sacco And Vanzetti) ed Elisa (in Ancora qui, originariamente composta da Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012), ad Alessandro Cortini (synth in La tarantola dal ventre nero) e Roy Paci (tromba in Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più).
Questa la tracklist completa di Scacco al Maestro – Vol. 2:
1. The Ballad Of Sacco And Vanzetti feat. Joan As Police Woman
2. Passaggi nel tempo
3. Per un pugno di dollari feat. Roy Paci
4. La tarantola dal ventre nero feat. Alessandro Cortini
5. Allegretto per signora
6. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
7. Ancora qui feat. Elisa
8. La lucertola
9. Milano odia: la polizia non può sparare
10. Il gatto a nove code
11. Per qualche dollaro in più feat. Roy Paci
I Calibro 35 sono pronti a ripartire live con Scacco al Maestro – Calibro 35 Plays Morricone. Finalmente il progetto approda ora nei teatri, con cinque date già annunciate a cui se ne aggiungeranno presto delle altre: Scacco al Maestro – Calibro 35 Plays Morricone partirà da Bari il 15 ottobre (Time Zones, Teatro anche Cinema), per poi proseguire a Bologna il 22 ottobre (Teatro delle Celebrazioni), ad Assisi il 18 novembre (Teatro Lyrick), Torino il 21 novembre (Teatro Colosseo), Milano il 26 novembre (Conservatorio di Milano, Sala Verdi).
Sul palco con i Calibro 35, Paolo Raineri (Nic Cester, Baustelle, Ottone Pesante) – tromba; Sebastiano De Gennaro (Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, 19’40”) – percussioni; Valeria Sturba (OoopopoiooO) – theremin, violino, voce; un’ospite d’eccezione per queste cinque date teatrali, Roberto Dellera (Afterhours, The Winstons) – basso, già in studio e sul palco coi Calibro 35 per la rivisitazione de L’appuntamento di Ornella Vanoni: una formazione allargata per un live ancor più spettacolare, che renderà omaggio al Maestro Morricone ripercorrendo in scaletta i brani del progetto discografico Scacco al Maestro con un allestimento teatrale e imponente.
“L’opera di Morricone – raccontano i Calibro 35 – è immensa, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Dividere un progetto a lui dedicato in più volumi è stata una necessaria conseguenza (e non è detto si sia finito qui). In questo secondo siamo tornati ad affrontare brani che fanno parte del nostro percorso, come ‘Indagine’ o ‘Milano Odia’, assieme a territori per noi meno battuti, come il Morricone per Sergio Leone con uno straordinario Roy Paci o l’improvvisazione totale di ‘Tarantola Dal ventre Nero’ con Alessandro Cortini. A tutto questo si aggiungono due splendide canzoni con Joan As Police Woman ed Elisa. Portarlo in tour – continuano – nei teatri di tutta Italia sarà l’ennesima sfida – e soddisfazione – che questo progetto ci fornisce. Sette musicisti sul palco per eseguire musiche pensate per un’intera orchestra, rispettando l’idea del Maestro mentre forniamo la nostra prospettiva.”
(Calibro 35; foto di Attilio Marasco)