23/01/2014

David Crosby racconta «Croz»

Streaming e curiosità sul nuovo album
Croz è il primo album di inediti di David Crosby da vent’anni a questa parte. In attesa dell’uscita di tale nuova fatica discografica che conterrà ben undici brani, la leggenda del rock californiano racconta a Rolling Stone il suo approccio poco ortodosso alla scrittura e il processo creativo tra lui, suo figlio James Raymond e il chitarrista Marcus Eaton.
Racconta in particolare Crosby: “James è molto maturato come autore. I suoi pezzi sono molto forti. Sto scrivendo con lui e con Marcus e sono veramente felice del livello qualitativo delle canzoni di questo disco”.

“È esattamente quello che avevo in mente di fare” – dichiara l’artista, il quale ha scritto molte delle canzoni di Croz durante il tour con Stills e Nash, e poi aggiunge: “Compongo quando sono ispirato. Metto insieme parole, linee melodiche, e comincio a lavorarci”.

L’album tratta diversi temi. Morning Falling, ad esempio, attacca la politica estera americana, mentre If She Called è una malinconica ballata che trae ispirazione da un gruppo di giovani prostitute che Crosby vide in Belgio vicino al suo albergo. “Stavano cercando di invogliare questi animali ubriachi a fare sesso con loro – dice. – È stata una scena tremendamente triste”.

Tanti gli ospiti di questo nuovo lavoro, tra cui Mark Knopfler in What’s Broken e il trombettista Wynton Marsalis in Holding On to Nothing. “Spedimmo il pezzo a Mark e lui rispose subito. Mi ha fatto un favore enorme, e dire che non ci siamo mai conosciuti. È semplicemente straordinario”.

Croz uscirà il 28 gennaio per la Blue Castle Records, l’etichetta che Crosby ha fondato con Graham Nash nel 2012. 

Qui lo streaming integrale del disco 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!