Enrico Ruggeri torna con la terza stagione di “Gli occhi del musicista”
Dal 13 gennaio su Rai2 cinque nuove puntate dedicate a temi, racconti e performance che esplorano la musica italiana
Dal 13 gennaio su Rai2, in seconda serata, torna Gli occhi del musicista, il programma di Enrico Ruggeri realizzato insieme a Ermanno Labianca, giunto alla sua terza stagione. Le nuove puntate saranno cinque, ognuna dedicata a un tema diverso: amicizia, viaggio, ultimi, il rapporto tra cinema e musica e la canzone intelligente, con contenuti ironici, imprevedibili e fuori dagli schemi.
Accanto a Ruggeri saranno presenti in studio Alice De André, giovane attrice e regista attiva con la Fondazione Un Futuro per l’Asperger, e Vincenzo Albano, attore comico noto per la partecipazione a Zelig.
In ogni episodio sarà presente una band stabile composta da Francesco Luppi (tastiere e pianoforte), Davide Brambilla (tromba, flicorno, fisarmonica, tastiere), Sergio Aschieris (chitarre), Johnny Gimpel (chitarre), Phil Mer (batteria) e Mitia Maccaferri (basso). Il gruppo eseguirà brani legati al tema della serata o accompagnerà gli ospiti durante le loro performance.
Il programma ospiterà anche musicisti e figure del mondo culturale che offriranno racconti e riflessioni legate al tema della puntata. Nelle stagioni precedenti hanno partecipato, tra gli altri: Midge Ure, Mimmo Locasciulli, Decibel, Francesco Tricarico, Cristiano De André, Paolo Jannacci, Paolo Fresu, Davide Van De Sfroos, Avincola, Roberta Giallo, Santi Francesi, Selton, Paolo Mereghetti, Walter Veltroni, Vittorio Sgarbi, Carlo Conti e Giancarlo Giorgetti.
Gli occhi del musicista è un programma Rai Cultura firmato da Enrico Ruggeri ed Ermanno Labianca, scritto con Alessio Tagliento, Graziamaria Dragani, Erica Tuccino e Alessandra Urbani, con la collaborazione di Pietro Galeotti. Produttrice esecutiva Alberta Bargilli, capo progetto Anna Lisa Guglielmi, regia di Stefania Grimaldi.
Enrico Ruggeri – Foto di Eleonora Ferretti – Ufficio stampa Rai






