16/10/2023

Enzo Jannacci, ascolta l’inedito “Non posso sporcarmi il vestito”

Non posso sporcarmi il vestito è il primo inedito di Enzo Jannacci – Qualcosa da ascoltare – tra inediti e rarità, album che uscirà il prossimo 17 novembre

 

enzo jannacci - qualcosa da ascoltare - tra inediti e rarità

 

Sono passati ormai dieci anni dalla scomparsa di Enzo Jannacci, ma il suo lascito artistico è più vivo che mai. In occasione dell’importante anniversario sono stati tanti gli eventi organizzati, come il concerto evento dello scorso 3 giugno al Teatro Arcimboldi di Milano dal titolo Jannacciami e i riconoscimenti, non ultima la dedica alla sua memoria della 46esima edizione del Tenco che avrà come titolo Vengo anch’io. Ma anche chi sperava di sentire musica nuova non rimarrà deluso. Uscirà infatti il 17 novembre il vinile Enzo Jannacci – Qualcosa da ascoltare – tra inediti e rarità, un album prezioso che raccoglie registrazioni private dei primi anni di attività artistica di Enzo, restaurate e masterizzate insieme a tre brani completamente inediti. Il progetto era stato anticipato proprio alla conferenza stampa di presentazione del Premio Tenco 2023 dal figlio di Enzo, Paolo Jannacci.

Ed è proprio un inedito il primo singolo estratto che si intitola Non posso sporcarmi il vestito, una canzone recuperata tra le registrazioni del giovane Enzo Jannacci, opportunamente ‘restaurata’.

 

Il brano, già sincronizzato nel docufilm Enzo Jannacci, Vengo Anch’io, è accompagnato da un videoclip di Ranuccio Sodi con l’animazione dello Studio Convertino & Designers e racconta Jannacci attraverso i personaggi delle sue canzoni, ripercorrendo i suoi successi e cercando di dare un volto alle sue creature come il Barbun in scarp de tennis, l’ArmandoVincenzina.

 

Enzo Jannacci - inedito - Non posso sporcarmi il vestito

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!