28/11/2023

Fabi, Silvestri e Gazzè live a luglio 2024 al Circo Massimo

Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè il prossimo 6 luglio live al Circo Massimo di Roma per i dieci anni de Il Padrone della Festa

 

A dieci anni dall’uscita, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè tornano insieme per celebrare il decennale de Il Padrone della Festa. L’album, scritto nel 2014 dopo un viaggio in Sud Sudan, verrà festeggiato il prossimo 6 luglio al Circo Massimo di Roma con una data unica e irripetibile.

“L’intesa fra noi sul concerto è nata ‘nonostante’, ci siamo fatti sedurre per colpa di quel disco, Il padrone della festa – ha raccontato Daniele Silvestri durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. – La cosa più bella è che per lunghi momenti, sul palco, ciascuno di noi sarà il musicista dell’altro. E poi, il Circo Massimo è una collocazione decisamente affascinante, il nostro salotto preferito, anche se è una scelta non facile: speriamo che la sua ampiezza sarà giustificata…”.

“Quel disco ha continuato a essere scoperto e ascoltato anche dai 25enni di oggi – ha spiegato Gazzè. – In questi anni, ci siamo trovati tutti e tre a rispondere decine di volte alla stessa domanda: ‘Lo rifarete?’. Ed è vero che eravamo concordi nel considerare chiusa quell’esperienza, ma è altrettanto vero che proprio quella continua richiesta ci ha fatto rendere conto di quanto sia stato un momento importante, non solo per noi. E allora abbiamo colto al volo la ‘scusa’ dei 10 anni per risalire sul palco”.

“La nostra storia è iniziata trent’anni fa – ha raccontato Fabi – quando nessuno era ‘il cantautore Fabi Silvestri e Gazzè’, ma io suonavo il basso, lui la chitarra e lui il pianoforte. Facevamo jam session sul palco de ‘Il Locale’ e abbiamo imparato a suonare insieme. Per un tipo di cultura che non è quella del cantautore inteso come ego referenziale. Abbiamo deciso 10 anni fa di ritornare insieme perché era bello in qualche modo fare un piccolo consuntivo, per un momento di consapevolezza, di quanto fossimo stati già fortunati 10 anni fa a ritrovarci, vent’anni dopo l’inizio, ancora con la possibilità di dire sono un musicista per professione”.

E risaliranno sul palco per un concerto che vorrà essere una festa, con una scaletta che vedrà al centro tutti i brani de Il Padrone della Festa, uno dei dischi italiani più belli degli ultimi 20 anni, nato in maniera spontanea come risultato di session tra tre amici e che stupisce oggi ancora di più per la sua incredibile attualità. Un esempio su tanti: mise al centro ben prima dei Fridays For Future una riflessione profonda sulla crisi ambientale e climatica e sulla fragilità del pianeta che ci ospita. Ma non mancheranno, come 10 anni fa, le incursioni dell’uno nei pezzi degli altri. Brani inediti? Sembrerebbe di no.

Le prevendite del concerto-evento sono disponibili dalle ore 11.00 di oggi, martedì 28 novembre,  su TicketOne e in tutti i punti vendita abituali.

 

Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi © Simone Cecchetti

Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi © Simone Cecchetti

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!