Francesco Cavestri domenica 14 aprile al Blue Note di Milano
Un live che si svilupperà su atmosfere diverse, dai nuovi album alle reinterpretazioni di brani di Radiohead, John Coltrane e Ryūichi Sakamoto
Premiato come il più giovane tra i migliori Nuovi Talenti 2023 dalla Rivista Musica Jazz, Francesco Cavestri sarà protagonista domenica 14 aprile al Blue Note di Milano. Il pianista compositore presenterà nell’occasione i suoi ultimi album: Early 17 (scritto e registrato a soli 17 anni), uscito a marzo 2022 con la collaborazione di Fabrizio Bosso, e IKI – Bellezza Ispiratrice, uscito a gennaio 2024.
Nel nuovo album il pianoforte è sempre lo strumento principale, ma con il suo stile Cavestri abbraccia anche sonorità contemporanee, potendo contare peraltro su partecipazioni prestigiose come quelle di Paolo Fresu e di Cleon Edwards, quest’ultimo già dietro la sua batteria con Erykah Badu, Lauryn Hill e Cory Henry.
Francesco Cavestri si è laureato con il massimo dei voti in pianoforte jazz al Conservatorio di Bologna e ha poi studiato al Berklee College of Music. Ha già avuto esperienza nella scena musicale americana a New York e Boston in locali come il Fat Cat, lo Smalls, il Wally’s Jazz Club. Anche in Italia ha potuto proporre la sua musica in prestigiose rassegne come il Bologna Jazz Festival, il Teatro Triennale di Milano per JazzMi, la Casa del Jazz e l’Alexanderplatz a Roma e il festival Time in Jazz a Berchidda.
Il pianista è atteso al Blue Note insieme al suo trio under 30 composto da Riccardo Oliva al basso e Gianluca Pellerito alla batteria, due tra i migliori strumentisti della nuova generazione italiana anche a livello internazionale.
Lo stesso Francesco Cavestri invita il pubblico a partecipare al suo concerto di domenica al Blue Note e introduce con queste parole il suo live:
“È un grande onore aprire il tour di presentazione del mio album ‘IKI – Bellezza Ispiratrice’ in un locale così prestigioso come il Blue Note di Milano, dove sarò in concerto insieme al mio trio domenica 14 aprile alle 20:30. La serata si svilupperà su diverse atmosfere: dalla presentazione di brani originali contenuti nei miei due album ‘Early 17’ e ‘IKI – Bellezza Ispiratrice’, passando per le composizioni create per la colonna sonora di un podcast Rai, fino ad arrivare a reinterpretazioni di artisti come Radiohead, John Coltrane e Ryūichi Sakamoto.
Una serata da non perdere, biglietti quasi in esaurimento quindi affrettatevi 😉
Ci vediamo domenica!”
Per acquistare i biglietti per assistere all’evento e per tutte le altre info sul live è possibile consultare il sito ufficiale del Blue Note di Milano.